Da un po' di giorni (anzi, di sere e di notti)in qua, i fari che illuminano (anzi, illuminavano)le mura esterne del Centro storico del Paese sono... SPENTE!
Lo spegnimento, che - d'estate - avveniva puntualmente allo scoccare dell' 1 di notte, è stato via via anticipato prima alla Mezzanotte, poi alle 23.00, quindi alle 22.00: ORA NON VENGONO PIU' NEPPURE ACCESE!!!
Mergo, anzi, Mergò (ci stiamo o no per gemellare con la cittadina francese di Chevaignè?)non è più la 'ville lumière' della Vallesèn (Vallesina)!
Amate (da chi l'ha pensate e realizzate), invidiate (da quelli di Rosora, dicono... Paese da cui le si poteva ammirare nel pieno del loro splendore), criticate dalla vecchia opposizione (ricordo Augusto: scì, se fa' luce alle pantegane...).
Io stesso ho criticato lo spreco di denaro pubblico che rappresentavano, quando venivano tenute in funzione in giorni e orari che apparivano francamente inutili!
Come sempre, però, si manca di equilibrio.
Prima erano tenute accese tutti i giorni e oltre ogni orario ragionevole; ora sono permanentemente spente! Insomma, quando tanto e quando niente...
Possibile che non ci sia una via di mezzo e un uso ragionevole? Perchè far piombare nel buio più assoluto, al solo calar del sole, il sentiero intorno alle mura?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento