domenica 26 settembre 2010

SE IL BUON ESEMPIO VIEN DALL’ALTO…


La foto che vedete è stata scattata ieri, sabato 25 settembre, a mezzogiorno (circa), in Piazza G. Leopardi, 23, a Mergo, davanti il Municipio; l’auto, parcheggiata in violazione della segnaletica e del Codice della Strada, è quella del Sindaco.

Un classico, direte voi. E dov’è la novità?
In effetti ogni commento appare superfluo. Ognuno faccia le sue considerazioni (e, se vuole, può pubblicarle qui, nei ‘commenti’ a questo post).

Per capire meglio la situazione si deve sapere che per regolamentare la sosta in quello spazio davanti al Municipio, in Piazza G. Leopardi, 23, sono state approvate, nel febbraio scorso, una Deliberazione della Giunta e, pochi giorni fa, una Ordinanza del Sindaco (vedi nota *).

La Deliberazione della Giunta (totalmente condivisibile), al fine di “consentire la mobilità di parcheggio agli utenti degli uffici comunali e dell’ufficio postale” stabilisce “la destinazione a disco orario di 90 minuti” per “il posto auto di fronte alla Residenza Municipale” (ossia in Piazza G. Leopardi, n. 23: quello della foto!).

L’Ordinanza del Sindaco, invece, in contrasto con la deliberazione della Giunta, destina quel posto alla “sosta di veicoli adibiti a servizio di polizia stradale” specificando che “è vietata la sosta dei veicoli, con esclusione di quelli degli organi di polizia stradale… dalle ore 0,00 alle ore 24,00…” e che “tale spazio è contrassegnato con una “X” di colore giallo e dal segnale di divieto di sosta – riservato Polizia apposto su palo verticale” precisando, infine, che “le infrazioni alla presente ordinanza saranno definite ai sensi delle disposizioni del Nuovo Codice della Strada”.

Come si vede anche dalla foto, l’Ordinanza del Sindaco ha avuto la meglio sulla Deliberazione della Giunta (chissà cosa ne pensano i Signori Assessori…) tanto che, né in Piazza G. Leopardi né altrove, ci sono spazi di sosta “a disco orario”, tali da “consentire la mobilità di parcheggio agli utenti degli uffici comunali e dell’ufficio postale”, come la Giunta aveva saggiamente stabilito.

Sia come sia, dal 13 settembre 2010 l’auto di servizio, lì ce la può mettere solo un altro ”Sig. Giuseppe”, il più noto "Pino" della Polizia Municipale (o i suoi colleghi della polizia stradale).
E’ disdicevole per chiunque pensare di sé stesso, come il Marchese del Grillo, “IO sono IO, e voi non siete un c……”!

-----------------
(*)
La deliberazione della Giunta Municipale n. 12 del 18 febbraio 2010, riguarda: “Individuazione posto auto a disco orario per utenza Municipio e Uffici postali nonché posto riservato all’auto della Polizia Municipale”;
L’Ordinanza del Sindaco n. 5 del 13 settembre 2010, riguarda: “Spazio riservato ai veicoli delle Forze di Polizia sito in Piazza G. Leopardi n. 23”.
I testi sono leggibili sul sito internet del Comune di Mergo (http://www.comune.mergo.an.it/ ); la deliberazione della Giunta è stata anche illustrata e commentata sul “blog” del nostro sito www.rinnovamento.eu ).

Nessun commento: