Agosto è passato e, con esso, il periodo che per molti è considerato “di ferie”.
Per questo non ho alimentato questo blog. Non è che non ci siano state le occasioni ma, in fondo, anch’io ho preferito dedicarmi ad altro.
IN CONSIGLIO COMUNALE: DA ROSSELLA A MARTINA: Rossella Cantiani, diventata consigliere comunale a metà maggio a seguito delle mie dimissioni presentate il 6 di quel mese, il 29 luglio mi manda un sms per dirmi che l’indomani sarebbe andata in Comune a consegnare la lettera di dimissioni. Così ha fatto, ma qualcuno, in Comune, l’ha dissuasa: “Adesso si va tutti in ferie…” “se lo fai, dobbiamo convocare il Consiglio in agosto…” così si è sentita dire. Si è lasciata convincere. In fondo, che fretta c’era? Poi, verso la fine di agosto, è tornata in Comune e l’ha fatto. Il Consiglio è stato convocato per martedì 7 settembre, ore 21, un solo argomento, le dimissioni di Rossella e la surroga: in Consiglio le subentra Martina Corinaldesi. E si riprende il cammino…
Martina Corinaldesi è stata consigliere comunale dal 2004 al 2009, inizialmente nel Gruppo DS e poi, alla costituzione del PD, in quello di Sinistra Democratica, insieme a me.
Martina ha esperienza, ha buona volontà, ha tutte le qualità per fare bene e ben rappresentare quel quasi 20% di Mergani che alle ultime elezioni amministrative ci hanno dato fiducia.
UN AGOSTO COSI’…
Il Dr. Peter, Elvetico con casa nel Castello di Mergo, in occasione di un “TG Itinerante” del Tg3, alla domanda su che cosa ci fosse di bello e di meno bello a Mergo, così suppergiù rispose: “A Mergo c’è di bello che non succede mai niente e c’è di brutto che non succede mai niente!”. Mai come quest’anno, abbiamo avuto “Notti di San Lorenzo” piatte e banali. Fuoriusciti dal circuito del Monsano folk festival, ci siamo dovuti accontentare di un piano bar e un karaoke. Unico guizzo lo spettacolo di un Gruppo folcloristico Serbo, approfittando della sua presenza al 40° Festival Internazionale del Folclore “Terranostra” che si tiene nella vicina Apiro.
Vi ripropongo il commento che trovate in questo stesso sito, cliccando su “I Racconti della Giunta” a proposito della Delibera di Giunta n. 55 / 29 luglio – Spettacolo itinerante gruppi folcloristici – (costo 660 €): “Decisamente bello lo spettacolo offerto dal Gruppo proveniente dalla Serbia. Belli i costumi e le musiche, bravi i ballerini ed i suonatori. La serata del 10 agosto ha dato un tocco culturale e cosmopolìta (l’unico, purtroppo) alle “Notti di San Lorenzo”, ossia gli appuntamenti estivi di quella che una volta era “l’Estate Mergana”. Buona la ‘location’, la piattaforma sovrastante il garage comunale in Via C. Battisti, nel Capoluogo.L’apprezzamento per l’iniziativa permetterà dunque qualche critica.Poche le sedie (una trentina) messe a disposizione degli spettatori, diversi dei quali han dovuto sedersi per terra o seguire la serata in piedi.Nessuna spiegazione preventiva veniva data dei balli e dei canti eseguiti in stretta lingua serba (incomprensibile, credo, quasi a tutti…), sicchè ognuno ha dovuto lavorare di fantasia e immaginazione per capire il senso di ciò che stava accadendo.Inopportuna la presentazione della serata da parte di un sindaco che ha bofonchiato qualcosa al microfono, nell’angolo oscuro della piattaforma, e un assessore Cinti che ha letto un testo scritto e senza troppa fantasia: per la serie, quando non si ha niente da dire, è meglio stare zitti! Buona la scelta del luogo dello spettacolo, l’ho detto, ma perché non scegliere la pista di pattinaggio ad Angeli, coinvolgendo così quell’altra parte del Paese?Più in generale, sembra a me che le manifestazioni dell’Estate Mergana quest’anno abbiano brillato per banalità, tra un karaoke e un piano bar, e scarso o nullo coinvolgimento degli spazi che il Paese offre e dei Cittadini che in esso vivono. Tutto ha rigorosamente ruotato attorno alla sede del Circoletto parrocchiale, con l’inevitabile senso di strapaesanità che non include e non attira nessuno che non stia già nella “cerchia”. Insomma “una festa pe’ noantri”!
PEPPE E’ PARTITO PER CHEVAIGNE’
Mentre scrivo queste note, il Sindaco (che ho capito che legge questo blog… anche se non gli scrive) sta guidando una folta delegazione mergana (sembra siano 9, ma non si è avuta notizia della sua composizione esatta) nel Comune francese di Chevaignè, in Bretagna, per discutere il Piano di azione del gemellaggio con Mergo.
Sono partiti il 2, torneranno il 7. Per conoscere il Piano di lavoro e delle attività che si troveranno a svolgere, ho dovuto andare sul sito del Comune di Chevaignè (www.ville-chevaigne.fr). Consiglio molto una visita sul sito del Comune con cui ci stiamo gemellando, così, tanto per familiarizzare, perché mi sembra che la cosa stia letteralmente passando sopra la testa dei Mergani…
Mi fermo qui, per non appesantire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento