domenica 9 ottobre 2011
205 – VARIANTE GENERALE DEL PRG ? MARTINA INTERROGA IL SINDACO.
La consigliere comunale di “Rinnovamento per Mergo”, Martina Corinaldesi, ha rivolto al sindaco una interpellanza per conoscere le generalità, e gli eventuali estremi catastali delle aree interessate, di chi ha chiesto l’individuazione di nuove aree edificabili o la variazione della loro attuale destinazione d’uso. Tali richieste, infatti, sarebbero all’origine di una Variante generale al Piano Regolatore a cui l’Amministrazione intende mettere mano.
In una situazione di sostanziale “fermo” dell’edilizia e del mercato immobiliare, tali richieste appaiono infatti abbastanza incomprensibili.
Nel Capoluogo del nostro Comune, lo vediamo tutti, c’è un cantiere ultimato ormai da molti mesi, ma i cui appartamenti appaiono quasi tutti invenduti o comunque non utilizzati.
Ad Angeli c’è la lottizzazione realizzata da una nota Ditta (la Coedi) i cui appartamenti sembrano seguire la stessa sorte di quelli del Capoluogo, tanto da aver apposto, lungo la ex statale, un vistoso cartello con la scritta “sconto 10%”, che è una vera novità nel settore.
Per non parlare della Lottizzazione convenzionata della Ditta Edilfac, lungo la Strada Provinciale nei pressi del Capoluogo, che non è mai iniziata e appare “al palo” da alcuni anni, disattendendo gli impegni stabiliti in Convenzione, nell’inerzia apparentemente più totale dell’Amministrazione comunale.
Dunque, chi può aver chiesto, in queste condizioni, l’immissione di nuove aree edificabili o la modifica della destinazione d’uso (ovviamente, in senso più appetibile da un punto di vista del mercato), tali da richiedere, addirittura, una Variante Generale al Piano Regolatore?
Lo sapremo presto… e seguiremo la delicata questione. Martina infatti ha anche chiesto al sindaco “se non ritenga opportuno, al fine di garantire la massima trasparenza (…), costituire una Commissione consiliare Urbanistica, in grado di garantire la partecipazione di tutte le componenti consiliari (…) ”, così tanto per garantire un po’ di quella trasparenza che non sembra essere il forte di questa Amministrazione comunale!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento