mercoledì 27 marzo 2013

(394) - LA PRESIDENTE DELLA CAMERA CI HA SCRITTO...

La lettera della Presidente Boldrini a Martina Corinaldesi


Appena appresa la notizia della elezione di Laura Boldrini alla carica di Presidente della Camera dei deputati, Martina Corinaldesi, in qualità di consigliere comunale di Mergo, Le aveva inviato un telegramma stringato.

Quattro parole per esprimere, con semplicità, “Congratulazioni vivissime per prestigioso incarico” seguite dalla firma e la carica istituzionale.

Ieri mattina, le Poste hanno recapitato in Comune la lettera di risposta (vedi foto accanto) della Presidente: 
“Gentile Consigliere, La ringrazio per le cortesi parole che mi ha rivolto in occasione della mia elezione a Presidente della Camera dei deputati. Nel pregarla di estendere i miei ringraziamenti anche alla Signora Lara Secchiaroli e al Signor Riccardo Maderloni, cofirmatari del telegramma, Le invio i miei più cordiali saluti ed un sincero augurio di buon lavoro. Laura Boldrini”.

Ringraziamo la Presidente per le sue parole e volentieri ricambiamo gli auguri di “buon lavoro” pensando che ne abbia bisogno perché il suo incarico si presenta quanto mai difficile e complicato, in un momento di generali difficoltà per il Paese, per le persone socialmente più deboli e per tutte le situazioni di disagio che la Presidente ha riucordato nel suo mirabile discorso di investitura.
Abbiamo anche fiducia delle qualità umane e nella attitudine della Presidente a trattare nelle condizioni più difficili, maturata cone Portavoce dell'Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, così come facciamo affidamento sulla intelligenza e il senso di responsabilità delle persone elette dal popolo.

mercoledì 20 marzo 2013

(393)- IN RICORDO DI ELIO CANTIANI, SOCIALISTA E UOMO ESEMPLARE.


Elio Cantiani è morto l’altroieri. Aveva 88 anni. Lascia la vedova e tre figli: Mauro, Tina e Rossella. 
A tutti loro va il nostro sincero cordoglio. 
Il funerale si tiene questa mattina, alle 11.00, nella chiesa ad Angeli.
Ieri pomeriggio, letto il manifesto del lutto, sono andato alla Casa del Commiato, a Pozzetto di Castelplanio, per dare l’ultimo saluto a Elio, persona garbatissima, affabile e buona. Ho salutato Rossella, Tina e suo marito Gianni. Lì ho conosciuto il figlio di Anselmo Cantiani, fratello di Elio (se non ho capito male), trucidato innocente dai nazisti nel 1944, per rappresaglia. Durante un rastrellamento, lo trovarono a letto che era giorno, supposero che avesse partecipato a qualche azione partigiana notturna, lo strapparono al figlioletto di pochi mesi che era con lui, e lo uccisero con (in)giustizia sommaria.

Elio Cantiani l’ho conosciuto a cavallo degli anni ‘80-’90. 
In qualità di vicesindaco di Mergo, partecipava spesso a riunioni e incontri di vario genere, in Comunità montana, a Fabriano, in rappresentanza del suo Comune (che io allora conoscevo poco…).

Elio era una persona che ti ispirava subito fiducia e simpatia.
Da Socialista, ha saputo interpretare al meglio quelle idealità e quei valori di solidarietà, di eguaglianza e di progresso civile che, seppur colpiti dalla triste vicenda del craxismo, non sono tuttavia tramontati, anzi mi sembra che conservino tuttora intatto il loro valore universale.

Quando, nei primi del 2000, mi sono “impiantato” a Mergo, ci siamo incontrati spesso. Bastava scendere a Angeli, fare due passi nel Parco o una capatina al Circolo del Boccioletto. Non mancava mai un saluto, uno scambio di parole cortesi, un accenno "alle cose della politica".

Più frequenti, poi, si sono fatti gli incontri nel periodo di messa a punto della lista civica “Rinnovamento per Mergo” e della campagna elettorale delle Amministrative del 2009. 
Ci ospitava volentieri nella sua casa e nella spaziosa sala-cucina a piano terra, quando parlavamo di programmi e strategie, insieme a Tina e Rossella, quest'ultima candidata nella lista in cui raccolse il maggior numero di preferenze individuali e per cui fu nominata consigliere comunale, quando, nel 2010, mi dimisi da quell’incarico (ma non dall’attenzione verso l’amministrazione della cosa pubblica a Mergo, come potete vedere!).

Poi venne la malattia, che Elio affrontò con coraggio e serenità, assistito affettuosamente da tutti i suoi famigliari, ma - senza togliere niente agli altri - in particolare da Rossella. 

A Elio voglio tributare questo ricordo. Se lo merita.
Diceva, non so più chi, di non temere la morte, ma l’oblìo.
Se è così, e penso che sia così, non dimenticherò mai Elio Cantiani. Lo ricorderò, lo ricorderemo, insieme a tutte le persone che con il loro esempio di vita hanno insegnato qualcosa di positivo.

Perciò voglio salutare Elio anche da qui, da "tantuMergo", e stringermi attorno ai suoi familiari, alla vedova, ai figli, il genero, la nipote ed alle persone che gli hanno voluto bene, esprimendo a tutti, innanzitutto a Rossella, il cordoglio, la vicinanza, la solidarietà e l'affetto.

domenica 17 marzo 2013

(392) - E' "MERGANA" LA NUOVA PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI


L'On. Laura Boldrini, nuova Presidente della Camera dei Deputati
Laura Boldrini, l’on. Laura Boldrini, la “nostra” Laura, come ormai sapete, è stata eletta Presidente della Camera dei Deputati. 

Terza Autorità della Repubblica, dopo la Presidenza della Repubblica e quella del Senato, sale sullo scranno che fu già di Nilde Jotti, Sandro Pertini, Pietro Ingrao e Giorgio Napoletano, per citare solo le personalità che sento più vicine.

Diciamocelo: è proprio una gran bella notizia! Anzi, una bellissima notizia!
Che si esalta e si rafforza perché fa il paio con la elezione del Magistrato antimafia Pietro Grasso alla Presidenza del Senato, avvenuta di lì a poche ore. Due elezioni che riscattano la deludente prima giornata di avvio del nuovo Parlamento, contrassegnata da schede bianche e nulla di fatto, veti incrociati e autismo politico.

Una rivoluzione, dunque, è davvero in atto.
C’è una domanda profonda e forte di pulizia e di novità, di concretezza e di attenzione per gli “ultimi”, di rigore e di moralità, che sale dal Paese e che i nuovi Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, sono in grado di esprimere e rappresentare.
Ma non voglio, qui e ora, dilungarmi con considerazioni di carattere politico generale e riferimenti alla vicenda nazionale.
Voglio rispettare e mantenere il carattere “local” di questo blog, "tantuMergo", e tornare a una dimensione più casereccia, alle cose “viste da Mergo”, dalla Vallesina, e, anche se solo per un attimo, dalle Marche.

Scusate se mi autocito. Quando si sparse la notizia di una possibile candidatura di Laura Boldrini nelle liste di Sinistra Ecologia Libertà, nel post n. 361, il giorno di Natale 2012 (http://mergo-maderloni.blogspot.it/2012/12/361-laura-boldrini-con-sel-spero-sara.html) tra l’altro, scrissi:
“ Mi piacerebbe tanto che venisse candidata nelle sue/nostre Marche, dove Laura è nata (...), ha studiato (a Jesi e Macerata), ha vissuto (anche a Mergo), è conosciuta e stimata, dove è "cittadina onoraria" di  Jesi e di Monte Roberto. Sarebbe un'ottima Capolista, magari alla Camera dei Deputati.” E così è stato (anche se certo non per mio merito…).
Poi la Capolista del partito di Nichi Vendola è stata eletta. Nelle Marche, ma anche in Sicilia (terra di Lampedusa, terra di sbarchi di disperati e diseredati dal più profondo Sud del mondo).
Ora la Deputata Laura Boldrini, marchigiana, maceratese-anconetana, jesino-mergana, “cittadina del mondo”, è Presidente eletta da una Camera composta da ben 630 Deputati.

Ma poi, dico: ma avete sentito il suo discorso di insediamento? Chiaro, diretto, intenso, emozionante. Ci ho ritrovato tante di quelle cose in cui credo. Come non esserne fieri?

I giornali di oggi riportano le congratulazioni delle massime Autorità delle Marche, da Spacca a Solazzi. Anche noi, con la nostra consigliere comunale Martina Corinaldesi in testa, lo abbiamo fatto ieri pomeriggio, con un semplice telegramma.
Hanno poi espresso il loro apprezzamento i Sindaci di Comuni che si sono onorati di concederle la “cittadinanza onoraria”: Jesi, Monte Roberto, Santa Maria Nuova.

Ma Mergo no.
Voglio ricordarlo ancora una volta, non per spirito di polemica, anzi con lo scoramento nel cuore. L’Amministrazione comunale di Mergo, non ha saputo essere all’altezza, non ha saputo capire!
Qui, dove Laura ha un avuto la residenza per anni; qui, dove è conosciuta, stimata ed ha molti amici; qui, dove ha la casa dei genitori, dove ha avuto ed ha un pezzo importante della sua famiglia; qui, il loro pressappochismo, la superficialità e il pregiudizio hanno impedito ai mergani di avere come “Concittadina Onoraria” la nuova Presidente della Camera.
Bel risultato, Peppe & C, davvero! 

lunedì 11 marzo 2013

(391) - BONUS CENTROAMBIENTE: PEPPE DICE NO !!!



La risposta del sindaco a Martina Corinaldesi
 I Mergani non avranno il ‘bonus’ per la raccolta differenziata dei rifiuti fatta nel 2012 direttamente presso il Centro Ambiente “Il Quadrifoglio”, a Pozzetto di Castelplanio!

Diversamente dai cittadini di Castelplanio, Maiolati, Castelbellino e Rosora (pensate la sfiga di abitare ad Angeli di Mergo, anziché a Angeli di Rosora: in questo caso, pochi metri che fanno la differenza…) che riceveranno o sconteranno dalla futura bolletta della TARES fino a 50 €, noi Mergani non avremo un bel niente: PEPPE DICE “NO”!!!

PEPPE DICE “NO” a quanti hanno creduto nella bontà dell’ “Operazione Centro Ambiente Il Quadrifoglio”;
PEPPE DICE “NO” a quelli che, con buona volontà, hanno cercato di dare il proprio personale contributo al tentativo di raggiungere “l’Obiettivo 65%” di raccolta differenziata;
PEPPE DICE “NO” a quelli che pensavano e speravano che, così facendo, aiutavano se stessi e gli altri ad evitare il pagamento della “eco-tassa” (un circa 40%, tra mancato aumento e sicura riduzione della tassa);
PEPPE DICE “NO” a chi, anche a costo di qualche piccolo sacrificio, ha dimostrato una maggiore coscienza ambientale ed ha apprezzato lo sforzo anche finanziario della Regione, della Provincia e dei Comuni consorziati della Vallesina.

Ma è un “NO” che, però, non trova il coraggio di dire chiaramente, apertis verbis.
E’ un “NO” che bisogna andarsi a leggere tra le righe della risposta (vedi foto) data alla nostra consigliere comunale Martina Corinaldesi che, dopo aver appreso delle decisioni assunte dai sindaci di Castelplanio, Rosora, Maiolati e Castelbellino, dove ben 432 famiglie riceveranno il ‘bonus’, gli rivolse una interrogazione ‘ad hoc’ per sapere che cosa ne sarebbe stato per i cittadini di Mergo.  

“Valuteremo - dice Peppe - la possibilità di predisporre uno stanziamento di fondi nel bilancio annuale 2013 e pluriennale 2013-2015, tenendo conto delle risorse che si renderanno disponibili e delle priorità in ordine alle quali dovranno essere utilizzate”: capito...? Un linguaggio in perfetto stile burocratese e politichese, che più vecchio e stantio non si può, da spazzare via al più presto!!!

E per il 2012, come chiedeva Martina? Il silenzio del sindaco è significativo. Il “Bambole, non c’è una lira…” è semplicemente dovuto al fatto che, in proposito, l'Amministrazione comunale non ha previsto nulla, neanche un centesimo, nel Bilancio 2012 predisposto dall'assessore Alberto Cinti, proposto dalla Giunta e votato dalla maggioranza che la sostiene in Consiglio comunale.

Tutto è rinviato – ma niente è sicuro - al 2013 e, addirittura, agli anni successivi 2014 e 2015 quando – diciamocelo – la materia non spetterà più a loro ed è da sperare che i Mergani daranno al Comune un sindaco… vero, e una Amministrazione adeguata ai suoi bisogni ed alle sue reali necessità.

(390) - DOMENICA SI GIOCA A BURRACO.

Domenica 17 a Mergo si gioca a Burraco.
La Pro Loco di Mergo, infatti, organizza per domenica prossima il 1° Torneo di Burraco, dedicato alla memoria di Augusto Serini, grande appassionato di questo gioco, che ha insegnato a molti in Paese.

L'appuntamento è per le 16,30 presso il Teatrino parrocchiale in Via Colli. La conclusione è prevista alle 19.30, attorno ad un ricco buffet.

Le iscrizioni (10 € a persona) si raccolgono presso la sede della Pro Loco (Via R. Sanzio 9) o, più comodamente, telefonando a 334.5850789 o 329.6255054, oppure inviando una email a costanza.gatta@virgilio.it.

I vincitori del Torneo saranno premiati con oggettistica offerta dalla Ditta Serini Mobili e da doni gastronomici offerti dalla Pro Loco.

Il Torneo si offre come momento di socializzazione e di conoscenza tra i partecipanti che si prevede arriveranno dalle zone di Jesi e Senigallia, ma anche come occasione per conoscere il Paese e le sue caratteristiche (il depliant del Torneo illustra anche tutte le strutture della ricettività turistica e della ristorazione).

Dopo il "S. Martì" è la prima iniziativa pubblica indetta dal Comitato della Pro Loco, presieduto dalla dr.ssa Costanza Gatta.

mercoledì 6 marzo 2013

(389) - LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CHIEDE "FATTI, NON ...PAROLE"!

Così si disse 1 anno fa...


Spiluccando tra vecchi ritagli di giornale, guardate cosa è venuto fuori. 
E’ un articolo pubblicato dal Corriere Adriatico il 24 febbraio 2012, poco dopo l’inaugurazione e l’avvio a funzionamento del Centro Ambiente “Il Quadrifoglio”, a Pozzetto di Castelplanio.
Rileggetelo, per favore.

L’evento venne presentato – giustamente – come una positiva novità per il territorio. La struttura fu pensata, progettata e realizzata (quasi interamente con fondi della Provincia e della Regione: 482mila euro, su 562mila) per aiutare i Comuni a raggiungere gli obiettivi, fissati dalla legge, per la raccolta differenziata dei rifiuti, realizzando così i benefici ormai noti a tutti (meno rifiuti in discarica, che può durare più a lungo; più recupero e riutilizzo di “materie seconde” quali sono carta, plastica, vetro, metalli, ecc.; meno inquinamento, più tutela ambientale, ecc.) tra i quali, certamente e non da ultimo, l’evitare di far pagare la “eco-tassa”, ossia quel costo dello smaltimento in discarica che va a pesare sulle tasche dei cittadini nei Comuni che non raggiungono i predetti obiettivi.

E’ evidente che traguardi così ambiziosi si raggiungono solo grazie ad una collaborazione adeguata e attiva dei cittadini e di tutti quei soggetti che producono rifiuti (aziende, imprese, ecc.), che debbono essere chiamati ad uno sforzo, ad un impegno e ad un protagonismo come comunità civica. 
Ma è altresì evidente che, se da un lato vanno scoraggiati e repressi comportamenti negligenti, dall’altro vanno promossi, sollecitati e, se del caso, premiati i comportamenti virtuosi, stimolando tra i cittadini lo spirito di emulazione, a chi fa meglio.

Rileggete, allora, quanto dichiarò a suo tempo il Direttore del Centroambiente, dr. Dalmazio Chiacchierini, e ditemi se non è ancora oggi del tutto condivisibile!

Per dare piena forza ed efficacia all’iniziativa (costata, lo ripeto, “fior di denaro pubblico”!!!) i Comuni avrebbero dovuto “disporre un fondo” con cui erogare bonus, peraltro del tutto simbolici (da un minimo di 5 ad un massimo di 50 euro), ai cittadini più virtuosi.

Quanti Comuni l’hanno fatto? Quanti Comuni oltre alle chiacchiere hanno fatto anche i fatti?  
A leggere le cronache giornalistiche di questi giorni sembra che ciò sia avvenuto sicuramente nei Comuni di Castelplanio, Rosora, Maiolati Spontini e Castelbellino.

E Mergo? Come sapete, in proposito la “nostra” consigliere Martina Corinaldesi ha presentato una apposita interrogazione al sindaco: vi faremo sapere!

venerdì 1 marzo 2013

(388) - E A MERGO? SIAMO CITTADINI "DI SERIE B"?

Aspettando cosa si farà a Mergo...



































Sulla questione del bonus agli utenti mergani del Centro ambiente “Il Quadrifoglio” di Pozzetto di Castelplanio, è intervenuta qualche giorno fa la consigliere di “Rinnovamento”, Martina Corinaldesi. 
Con una interrogazione rivolta al sindaco di Mergo chiede di “conoscere se anche la nostra Amministrazione comunale ha adottato misure analoghe a quelle dei Comuni di Rosora, Castelplanio, Castelbellino e Maiolati”, ossia se ha già predisposto quanto serve per erogare i ‘bonus’ ai Cittadini più virtuosi che conferiscono i rifiuti differenziati direttamente al Centro Ambiente." In tal caso – chiede ancora Martina Corinaldesi – “come sarà corrisposto tale bonus ai Cittadini interessati?”.

Dopo il comunicato stampa del sindaco di Castelplanio, Luciano Pittori, è di ieri l’articolo sul Corriere Adriatico (vedi foto) con cui il sindaco di Maiolati, Giancarlo Carbini, rende noto che sono ben 140 i suoi concittadini che, per aver conferito i rifiuti differenziati direttamente al Centro di Pozzetto di Castelplanio, riceveranno un bonus variabile da 5 a 50 €, che sarà scalato dalla prossima bolletta della TARSU.
In tutti i Comuni consorziati nel Centro Ambiente (oltre ai 4 citati, ci sono anche Mergo, Serra S. Quirico, Poggio S. Marcello, Monte Roberto, San Paolo di Jesi e Staffolo) i cittadini “virtuosi” sono 432.
Quanti di questi sono di Mergo? E come verrà riconosciuto il loro impegno? 

Bisogna infatti considerare che più si diffonderà questa pratica tra i cittadini, più si potrà ridurre il numero di giri dei camion necessari per svuotare i cassonetti della differenziata. Con un innegabile e ben maggiore risparmio di mezzi, personale e carburanti e con minore inquinamento ambientale.

Dunque, le chiacchiere stanno a zero. Ora aspettiamo le risposte. E speriamo che siano serie, documentate, convincenti e soprattutto veloci (possibilmente ben prima di quel termine di 30 giorni previsti dal Regolamento e che non sempre il sindaco di Mergo rispetta): chiediamo troppo?

Non potremmo passare sotto silenzio il fatto che ci siano cittadini “di serie A” (quelli residenti nei Comuni in cui i comportamenti virtuosi vengono sollecitati, riconosciuti e premiati) e i cittadini “di serie B” che risiedono in quei Comuni in cui gli Amministratori sanno fare solo chiacchiere… tanto poi, alla fine, scaricano sui cittadini il costo dei loro fallimenti, aumentando le tasse legate ai rifiuti (finora la TARSU e tra poco la TARES).

A Mergo vogliamo sapere come siamo messi. E state certi che vi terremo informati.