Dopo giorni e giorni (anzi: notti
e notti…) al buio più pesto, la pubblica illuminazione è da poco tornata in Via
Pertini, Via Giovanni XXIII e in alcuni tratti di Via Battisti e Roma.
La “solfa” durava dai primi di
luglio e, come dice il vecchio saggio, “tutto è bene quel che finisce bene”. Ma
ci sono volute 2 interrogazioni sull’argomento, presentate l’11 e il 18 luglio,
da parte della consigliere PD, Lara
Secchiaroli, e una “letteraccia” inviata, ai primi del mese, al sindaco Cola da parte del consigliere, nonchè
capogruppo di maggioranza, Paolo
Corinaldesi.
Avuta notizia della convocazione
di una nuova seduta del Consiglio comunale (30 luglio, ore 18.00) ero già
curioso delle risposte che il sindaco avrebbe dato alle 2 interrogazioni. Ma esse non
figurano nell’Ordine del giorno del Consiglio, nonostante l’obbligo di legge,
di Statuto e di Regolamento comunali, se non bastasse un elementare dovere di
correttezza istituzionale. Dimenticanza o sgarbo? Si vedrà.
La “letteraccia” di Paolo
Corinaldesi, invece, contenente critiche al comportamento dell’assessore Giuseppe Corinaldesi, deve aver colpito nel
segno e provocato qualche disagio (anche se di alcune “stranezze” che ho
notato, qui non voglio dire di più…)
Corre l’obbligo, invece, di
riferire di aver saputo che i “maneggi e magheggi” a cui si è fatto cenno nel post precedente (517), sarebbero dovuti al fatto che la vecchia Giunta comunale non aveva rinnovato il contratto di
manutenzione della pubblica illuminazione (forse, in caso di necessità,
sarebbe intervenuto direttamente… LUI) e che solo con il provvidenziale
reperimento di circa 200 €, dopo le proteste di cui sopra…, l’Ufficio
competente avrebbe incaricato una Ditta specializzata, peraltro prontamente
intervenuta 2-3 giorni fa, che ha rimesso in funzione l’impianto (anche se non
proprio completamente…).
Ma, al di là dei piccoli dettagli
di questa storia - per certi versi penosa ma, se ci pensate, anche …illuminante
- ciò che i Cittadini debbono sapere
è che il costo della manutenzione della
pubblica illuminazione è entrato a pieno titolo nel calcolo della TASI
(Tassa comunale sui Servizi Indivisibili) insieme a quelli per le strade e il
verde pubblico, per un importo di € 42.700 (delibera del Consiglio comunale n.
24 del 17.07.2014) e che la tassa si comincerà a pagare il prossimo Ottobre
ma con decorrenza dal 1° gennaio scorso!
In conclusione. Almeno fino a
oltre metà luglio, IL SERVIZIO è stato
SOSPESO, la luce pubblica in più Vie è arrivata (quando è arrivata) a singhiozzo, ma intanto NOI mergani PAGHIAMO !!!
E i “NUOVI ORIZZONTI” annunciati in campagna elettorale con tanta enfasi? Beh, quelli possono aspettare…
Nessun commento:
Posta un commento