venerdì 4 dicembre 2015

Non tutte le disgrazie vengono per nuocere


di Lara Secchiaroli

Lunedì scorso, 30 novembre, si è riunito il Consiglio comunale per discutere argomenti molto interessanti. 
Infatti, dal fallimento della COEDI spa, sono piovuti nelle casse comunali ben € 180.000 provenienti dalla escussione della polizza fideiussoria relativa alla cosiddetta “Lottizzazione Montironi”. A causa del fallimento della ditta COEDI l’Amministrazione comunale ha riscosso dalla ITAS Assicurazioni la polizza sottoscritta a suo tempo a garanzia della esecuzione delle “opere di urbanizzazione” (strade, reti idrica, fognaria, elettrica, ecc.) all’interno della lottizzazione.
Ora che la COEDI è fallita, sarà l’Amministrazione comunale a dover realizzare quelle opere, utilizzando, appunto, quei 180.000 euro.  
Abbiamo chiesto al Sindaco se tale somma sarà sufficiente allo scopo. La risposta è stata “No”, né ha saputo dire cosa intende fare per trovare i soldi necessari. Così, la segretaria comunale ha spiegato che il Tribunale ha riconosciuto al Comune un credito dal fallimento di circa € 293.000, per cui, tolti i 180.000 della assicurazione prima o poi arriveranno altri soldi…speriamo.
Insomma, c’è da sperare che la “fortuna” inattesa di oggi non si trasformi, nel futuro, in una sciagura, visto che i tempi per la chiusura dei fallimenti non sono brevi e tantomeno ne sono certi gli esiti, per cui il Comune rischia di doversi sobbarcare i costi del completamento delle opere o, peggio, i cittadini che hanno già acquistato o acquisteranno gli immobili rischiano di vivere in una eterna incompiuta.

Al di là di ciò che accadrà in futuro, la vera botta di c… (alias “fortuna”) è che questa sbruffata insperata di soldi permetterà al Comune di svincolare dall’avanzo di amministrazione circa 70.000 euro che non avrebbe potuto toccare per via del “ patto di stabilità”.  E dovrà farlo entro l’anno!
Comunque, pare che i 70.000 euro siano già belli e fritti. Il Sindaco, infatti, ha accennato un elenco di “spese” già “ideate” dalla maggioranza che coprono abbondantemente l’intera somma…e dico “ideate” perché gira voce, a Mergo, che c’è un assessore che “c’ha tante idee!!!”.
Sul tipo e la qualità delle idee, ognuno può farsi un’opinione (io ho la mia, ma lasciamo perdere).
Sono intenzioni ancora vaghe, tipo: acquistare un nuovo camion usato, per sostituire quello verde speranza, che non ne può più, asfaltare un po’ di strade (cimitero, Ravalle, boccioletto?), fare un po’ di manutenzione qua e là, comprare computer e materiale per ufficio, e pare che si voglia persino rifare le persiane della Locanda dei Ribelli… vedremo.

Quasi al termine della seduta, il Capogruppo di minoranza, Stefano Giaccaglia, ha chiesto al Sindaco informazioni sulle famose convenzioni e unioni, visto che il termine per le decisioni scade il 31 dicembre. Il Sindaco ha candidamente ammesso che si spera in una proroga, ribadendo che, a suo avviso e secondo sue informazioni, le Unioni di comuni non fanno risparmiare, e che avrebbe preferito che i comuni limitrofi fossero stati più collaborativi.
Insomma, né a monte né a valle, per ora.

Sempre su richiesta, il nostro ci ha informato della convenzione con Arcevia per l’impiegata dell’anagrafe, e si è detto soddisfatto della convenzione con l’Unione Montana per il servizio di polizia municipale (12 ore a settimana). Contento lui… comunque ho fatto notare che, a parte le 12 ore, i vigili risultano irreperibili (provate a telefonare) e ho avuto rassicurazioni circa un imminente acquisto di un portentoso centralino, il quale finalmente trasferirà le chiamate ad un unico numero, così che ovunque si trovino, magari qualcuno risponde.

Si è parlato anche di una eventuale riattivazione dell’autovelox, nel tratto ad Angeli in zona distributore, ma non mi sono sembrati molto convinti. 
Anche qui, vedremo.  

Nessun commento: