Domani (sabato 27) alle ore 12.00 è convocato il Consiglio comunale. Vediamo in anteprima l'esame degli argomenti che saranno trattati.
Il punto 1) OdG riguarda i verbali della seduta precedente (30 ottobre).
Il punto 2) OdG propone la rettifica formale della delibera consiliare n. 10/2010 (vedi su questo sito, ma riguarda la cessione al Comune di aree ad uso pubblico nella lottizzazione di Via Pertini – Via Giovanni XXIII), con la correzione di un errore materiale compiuto innanzitutto dall’Ufficio tecnico, che predispose le carte, e dall’ assessore all’urbanistica Costantini, che, evidentemente, non le controllò scrupolosamente prima di sottoporle all’esame del Consiglio.
Il punto 3) OdG riguarda “l’Assestamento” del bilancio di previsione 2010.
E’ un adempimento previsto dalla legge secondo cui ai vari capitoli del bilancio (di entrata e di uscita) debbono essere apportate le variazioni dovute all’andamento reale e a quello realisticamente prevedibile della gestione.
Senza animosità nè preconcetto, credo si possa dire che, da un punto di vista squisitamente “amministrativo”, l’atto rappresenta la più lampante auto-dichiarazione di incapacità amministrativa della Giunta Corinaldesi e del suo Assessore al bilancio, Dr. Alberto Cinti.
Infatti, l’assestamento dimostra che il Bilancio di previsione 2010 “TOPPA” su quelle che furono le sue colonne: le entrate derivanti dalla attività edilizia e quelle legate alla realizzazione dei loculi e alla vendita dei lotti cimiteriali. Due filoni incrementati a dismisura al fine di “fare cassa” e finanziare “spesa corrente”.Infatti, quanto alle prime, le previsioni si realizzano solo per poco più del 50% (€ 32.000 anziché € 62.600), quanto alle seconde, le previsioni si realizzano per molto meno della metà (€ 19.000 invece di 47.000).
Tutto ciò determina un “buco” di mancate Entrate di circa 58.000 €.
Dunque, alla prova dei fatti, le previsioni iniziali si rivelano COSI’ SBALLATE che, per conseguenza di quanto sopra, anche per coprire le necessità di “spesa corrente” (quella cioè dovuta al semplice funzionamento della macchina comunale), si deve ricorrere ad un massiccio utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione 2009 la cui disponibilità iniziale da quasi 58.000 si riduce a poco più di 13.000 €.
Preoccupante è, altresì, il bilancio del “Servizio di raccolta e trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani” che vede da un lato una diminuzione delle Entrate (1.935 €), anche a seguito dell’espandersi dell’uso del composter da parte degli Utenti (che dà loro diritto ad una riduzione della tassa) e dall’altro un aumento molto consistente delle Spese (12.200 €) anche a seguito della necessità di incrementare il numero di contenitori in alcune parti del territorio (Case Loroni, ad es.).
Anche ciò, a mio modesto parere, testimonia una effettiva incapacità di interpretare tendenze e bisogni dei Cittadini e, dunque, incapacità a prevedere e programmare (e, in conclusione, una scarsa attitudine ad “amministrare”!!!).
C’è poi tutta la partita dei i minori trasferimenti da parte dello Stato e della Regione che riguardano gli interventi nel settore del Sociale e del Welfare, ma non solo.
Prevedibili anch’essi, ma non previsti dalla Giunta Corinaldesi e &, tali trasferimenti sono destinati a diminuire ancora nel 2011 e ciò dovrà consigliare, in futuro, quella davvero seria riduzione di sprechi e spese voluttuarie che fino ad oggi non si è vista (vedasi la famosa “penultima cena” con la Giunta Provinciale di cui diremo di qui a poco).
Altre iniziative, che pure sono sembrate stare molto a cuore al sindaco, come il cosiddetto “progetto Giovani nell’Emergenza” (in pratica, una sorta di campeggio-scuola estivo per ragazzi) dovranno essere meglio calibrate e magari concepite in collaborazione con altri Comuni vicini, per realizzare economie di scala: non è possibile, infatti, che la partecipazione si riveli così esigua e i costi così “fuori controllo” (quelli diretti, per non dire di quelli “indiretti”) da sopravanzare di gran lunga le entrate.
C’è poi il capitolo “contributi” spacciati per interventi a favore del Turismo o della Cultura, che in bilancio continuano a gravare per diverse migliaia di euro. Essi si rivelano talvolta troppo generosi, se non immotivati, oltrechè quasi sempre con gli stessi beneficiari.
Restano al palo previsioni date per importanti. Non ci si riferisce solo al “Piano del Commercio”, i cui 1.200 € vengono impiegati per altri scopi, ma soprattutto al da troppi anni decantato avvio del cd. Museo archeologico presso il Centro sociale ad Angeli, i cui fondi destinati al recupero del Piano rustico (15.569 €), si è ritenuto più utile e conveniente utilizzare diversamente.
Ciliegina finale: cassato anche l’intervento per il “recupero di aree verdi”. D’accordo, erano solo 1.000 € , ma danno il segno della vocazione “ambientalista” dell’attuale Amministrazione!
Il punto 4) OdG è la nostra proposta di ri-finanziamento del Fondo di Solidarietà.
Della questione ci si è qui occupati in altre occasioni per cui c’è solo da augurarsene la sollecita approvazione, sperando che stavolta l'atto arrivi in Aula corredato di tutti i pareri previsti.
La copertura finanziaria del Fondo (ipotizzato in 4.000 €) si può trovare nel Fondo di riserva ordinario che ha una dotazione, in sede di assestamento, di 8.063,93 €. Dunque è solo questione di volontà "politica", se non di semplice "buona volontà" !
Come sempre, LA SEDUTA E' PUBBLICA E, nonostante l'"ora di pranzo", mi auguro che qualche cittadino partecipi, ascolti e ci ragioni su.
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