Ieri, invitato dal prof. Franco Sotte, docente della Facoltà di Economia, Università Politecnica delle Marche, ho incontrato un gruppo di 17 studenti universitari di Atene, accompagnati da 3 professori, dottorandi in materia di Economia e Sviluppo rurale.
Luogo dell’incontro quanto mai adatto, l’azienda agrituristica Cadabò, a Montecarotto.
Ho parlato loro della storia del Gal (Gruppo di Azione Locale) Colli Esini S. Vicino, dalla sua nascita, per impulso dell’Assivip (associazione di produttori di vini pregiati) e la Comunità montana di Cingoli (soggetti peraltro oggi entrambi scomparsi), nel 1991, fino ai giorni nostri.
Il racconto, ovviamente, è stato limitato agli aspetti principali: composizione del partenariato pubblico-privato, le caratteristiche dei Piani di Sviluppo Locale progettati e realizzati con le Iniziative Comunitarie Leader, Leader II e Leader +; le principali realizzazioni nell’arco di quasi 20 anni.
I dottorandi, ma soprattutto alcuni professori, hanno fatto molte domande; si sono mostrati molto curiosi. A tutte ho cercato di rispondere, aiutato nella traduzione, quando necessaria, dal prof. Sotte, visto che il dialogo si è svolto in inglese (oltre ai gesti in cui noi italiani siamo… maestri!).
L’incontro con i giovani è sempre stimolante.
Lo è ancora di più quando essi vengono da altri Paesi, per quanto culturalmente molto simili al nostro, come è la Grecia e gli altri Paesi mediterranei del Sud Europa.
A volte penso che a Mergo non ci mancherebbe niente per ospitare incontri di questo tipo: abbiamo buoni ristoranti, abbiamo sale e spazi attrezzati e confortevoli. Cosa ci manca? Ditemelo voi…
Nessun commento:
Posta un commento