giovedì 22 marzo 2012

(261) - UN CONVEGNO IMPORTANTE: A MERGO SI PARLA DI "LAVORO".


E' sicuramente importante e degno di nota l'appuntamento che si è dato il Circolo PD di Mergo, domenica prossima, 25 marzo, alle ore 10.00, nella sala del ristorante-hotel "Lidia", ad Angeli di Mergo (vedi manifesto qui di lato).

Intanto perchè, se non sbaglio, è la prima iniziativa pubblica che il Circolo prende da un po' di tempo a questa parte. E poi perchè a questione del lavoro e dell'occupazione è Aggiungi immaginetremendamente seria e attuale, da far considerare positiva qualunque iniziativa politica e/o sindacale in materia.

L' "incontro-dibattito", sarà preceduto da una specie di "picchetto" (h. 9.00) davanti allo stabilimento della ex Alta Definizione. Azienda in crisi, a quanto si è saputo, innanzitutto per responsabilità della Proprietà e del suo management.

La questione è stata ampiamente trattata nella seduta che il Consiglio comunale ha tenuto il 28 settembre 2011 (leggi la cronaca, su questo sito, in particolare nell'intervento del sindacalista Fiom-Cgil Gilberto Zoppi), convocata anche su sollecitazione del Gruppo consiliare PD di Mergo che presentò, sull'argomento, uno specifico ordine del giorno. Ora, semmai, il problema è capire se e cosa sia stato fatto "dopo"; quali iniziative sono state prese; "come" il Consiglio comunale ha seguito la questione; cosa ha fatto l'Amministrazione comunale, per fugare l'impressione, lo dico senza troppi giri di parole, che si sia trattato quasi per tutti (a cominciare dall'Amministrazione comunale) di una sorta di "giro di valzer", considerato che alla ex A.D. sembra che non lavori nessun mergano!

Ma, al di là, della specifica situazione in cui versano le maestranze della ex A.D. (mergani o no, poco importa), il convegno del PD è importante perchè invita a confrontarsi e a riflettere su un tema che è centrale, oggi, in questo Paese (e in Europa): il lavoro, la condizione, dal punto di vista del salario (tra i più bassi d'Europa) e dei diritti, dei lavoratori, dei "precari" e dei "senza-lavoro", ivi compresa quella riforma (o, meglio, controriforma) che il Governo Monti-Fornero si appresta a presentare in Parlamento: tutte questioni che tante reazioni critiche sta suscitando, proprio in queste ore, soprattutto dal più grande sindacato italiano (la CGIL), con valutazioni che hanno aperto da tempo una dialettica importante all'interno dello stesso PD.

Dunque, l'invito è quello di partecipare, senza farsi scoraggiare dalla lunga lista degli Oratori (forse troppi) prevista, che però ha il pregio di dare spazio alla dirigenza PD locale e di zona, oltre a quella di livello provinciale e regionale, e anche ad un bravo sindacalista Cgil come "Peppe" Galli.

PS: personalmente ho solo un cruccio. Essendo stata convocata, in contemporanea, a Sasso di Serra S. Quirico, l'assemblea sul tesseramento del Circolo ANPI (Ass.ne Nazionale Partigiani Italiani) a cui sono iscritto, a un certo punto dovrò lasciare l'incontro ad Angeli. Lo dico subito, per evitare equivoci!

Nessun commento: