martedì 27 maggio 2014

(510) SUL VOTO, IL PD, IL NUOVO SINDACO... E QUESTO BLOG!

Sezione elettorale n. 1 a Mergo, in un momento di pausa.


Dunque, come si dice, i giochi sono fatti. 
1. Il succo è che, alle “europee”, anche a Mergo, il Partito Democratico dilaga e, in linea con la tendenza nazionale, si afferma come il primo partito, con un più che brillante 44,7%, mentre alle “comunali” questo dato – come è accaduto anche altrove – “vaporizza” e la lista sostenuta dal PD, che schierava alcuni dei suoi uomini storicamente più rappresentativi, con i 280 voti ottenuti, “va sotto” e non riesce ad eleggere il proprio candidato sindaco, Ferdinando Tiberini. A quella carica si insedia, invece, il prof. Antonio Cola, rappresentante dell'Altra Lista (che porta a casa 363 voti, pari al 56,4%) e di quel “blocco di consenso” e di potere, con tratti anche 'familistici', che ha dominato Mergo negli ultimi 10 anni.

2. Formulo, qui e ora, solo alcune prime osservazioni, come sempre personali.
Con 283 voti, pari al 44,7%, in un contesto di alta affluenza alle urne (oltre l’80%), il Partito Democratico può considerare molto consistente e di primaria grandezza, il consenso ricevuto. Questo fatto carica il gruppo dirigente locale di una grande responsabilità, anche se, essendo parte di un trend nazionale, i fattori del successo sono da ritenere più “esterni” che locali (insomma, è il “Fattore MR”, di Matteo Renzi, che si rivela pagante…).
La cosa si può discutere, ha già fatto discutere, dentro e fuori del PD: è un dato di fatto.
Ma, proprio per queste ragioni, si tratta di un consenso che, almeno in parte, è ancora altamente “volatile”.
Il PD, anche a Mergo, a mio avviso, dovrà cercare di “capitalizzare” questo consenso, dovrà fare di tutto per consolidarlo e di essere un po' meno "liquido". Dovrà, sempre a mio avviso, aprirsi con decisione a questa parte della società locale, in particolare ai più giovani; dovrà cercarla, chiedere che si faccia avanti, sollecitarne una assunzione di responsabilità e una sorta di “presa di possesso” del Partito, concretizzandone così un reale rinnovamento e un più solido radicamento civile e politico, sociale e culturale.

3. Sul piano “comunale”, si è insediato il nuovo sindaco Antonio Cola, detto Tonino, e finisce la sindacatura del sig.Giuseppe Corinaldesi, detto Peppe.
E’ una svolta? No. Sarà una coabitazione. Felice o difficile, questo lo si vedrà.
Giuseppe Corinaldesi e il “vecchio” (come militanza politica, si intende…) Stefano Tacconi, si posizionano, rispettivamente, al 1° e 2° posto nella graduatoria delle "preferenze", staccano nettamente tutti gli altri e ipotecano così i 2 posti nella Giunta. Giuseppe Corinaldesi, in virtù delle preferenze ottenute, sarà anche il nuovo vicesindaco? Tacconi diventerà assessore? Lo si vedrà presto. 
E’ un fatto che l’effetto-spugna di questi 2 candidati ha prosciugato il bacino delle preferenze per gli altri colleghi. Per l’effetto, i candidati più giovani - Diego Marzoli e Cinzia Ferretti - si posizionano, rispettivamente, come "ultimo degli eletti" e, con 15 preferenze, “prima dei non-eletti”  (Cinzia arriverà a sedersi in Consiglio comunale solo se qualcuno che la precede le farà posto, dimettendosi, come spero…).

Ad Antonio Cola, sinceramente, faccio tutti i miei complimenti e i migliori auguri di buon lavoro. 
Penso che ne avrà bisogno, perché amministrare un Comune, di questi tempi, non è facile, in generale, e a Mergo troverà qualche grattacapo in più, “grazioso lascito” della Amministrazione precedente.

4. Quanto al sito www.rinnovamento.eu, organo della vecchia Lista del 2009, lo chiuderò nei tempi tecnici.
Quanto a questo blog, invece, PENSO che si POTREBBE CHIUDERE.
In fondo, essendo nato come motivo di impegno e di presenza civico-politico-amministrativa della Lista “Rinnovamento per Mergo” ed essendo stato lo strumento di una azione di controllo, di proposta e di critica verso l’Amministrazione Corinaldesi, ma anche di informazione per i Cittadini, condotta "dall'esterno del Palazzo", potrei considerare l’obiettivo ampiamente raggiunto.

Tuttavia, cari miei Lettori, voglio chiedervi uno sforzo: COSA NE PENSATE di CHIUDERE “TANTUMERGO”? Dopo 510 post di onorata fatica, alcuni più appropriati, altri meno, posso considerare assolto l'impegno che mi ero assunto.
Aiutatemi a decidere. Fatemi sapere la vostra opinione. Mandatemi una email (maderloni@alice.it) o un commento sulla relativa pagina Facebook. Grazie!    

Nessun commento: