Parafrasando la famosa strofa della canzonetta (“mettete dei fiori nei vostri cannoni…”), l’Amministrazione comunale ha lanciato, nella tarda primavera scorsa, una sorta di gara paesana.
Come ricorderete, i cittadini venivano invitati ad ornare balconi e finestre con piante e fiori: le situazioni più belle sarebbero state valutate da una “apposita Commissione” e premiate.
L’idea – diciamolo – non era originalissima, tuttavia andava valutata positivamente.
Dare un aspetto migliore al paese, ornare finestre e balconi, con l’estate incipiente, i turisti in arrivo, insomma – diciamolo – era proprio una bella idea. Si dava il senso di un Paese curato, allegro e accogliente… e se l’Amministrazione aveva inteso lanciare e sostenere questa iniziativa, beh “tanto di cappello”! E tanto ci credeva l’Amministrazione, che perfino il balcone del Palazzo Municipale è stato dotato di vasi e fioriere, con una bella esposizione di gerani (costo: 395 €, iva compresa).
Sia perché già molti mergani avevano l’inclinazione ad ornare con fiori e piante le proprie case, o perché era stato bandita la gara di cui sopra, l’estate scorsa a me son sembrate di più le finestre, i balconi e i terrazzi spesso massicciamente in fiore (ho perfino notato che qualcuno addirittura ha giocato a fare il furbo, esponendo in qualche piano alto vasi di fiori… finti; belli, coloratissimi, folti, ma irrimediabilmente… finti!). Dunque, in tanti hanno aderito.
Siamo ormai ad ottobre, l’estate è finita, è cominciato l’autunno (e anche piuttosto freddo, a giudicare da questi giorni), sui balconi i fiori hanno cominciato a perdere i petali e le foglie e mi domando: come è andato il “concorso”? Come era composta la “Commissione giudicatrice”? Chi è stato premiato? E con quali premi (il bando di gara non li diceva)?
Forse mi sono distratto, ma non saprei proprio dare risposte a queste domande. Forse qualcosa mi è sfuggito, ma non ho visto in giro una riga, una informazione da parte della Amministrazione comunale. Ecco come si spreca una buona idea e una buona occasione! Vuoi vedere che è stata tutta una … bufala, insomma, una "peppata"?
Chi ha notizie, per favore, ci scriva!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento