Mi è capitato tra le mani il bilancio 2009 della Sogenus SpA. di cui il nostro Comune è, da quest’anno, socio anche se solo con uno 0,16%.
Ho dato una sbirciata ai numeri. Vi assicuro che sono interessanti.
Potrei non aver capito bene tutto… Se qualcosa l’avessi capita male, sarò pronto a correggermi. Vediamo:
1) Il bilancio a grandi numeri:
Nel 2009, Sogenus SpA ha realizzato un “valore della produzione” (ossia i ricavi delle vendite e delle prestazioni) per € 21.429.162 ed ha avuto “costi della produzione” per € 16.452.671 (di cui 7.086.413 € per canone utilizzo della discarica, sita in loc. Cornacchia a Moie, pagato al Comune di Maiolati, proprietario del terreno).
L’utile prima delle imposte è stato di € 5.193.091; sono state pagate imposte (correnti e differite) per € 1.890.024 e quindi l’ “Utile netto” è stato di € 3.302.867.
Come è stato utilizzato? 552.867 € sono stati accantonati nel Fondo di riserva straordinaria; 2.750.000 € sono stati distribuiti come dividendi ai Soci.
La cedola riscossa a tale titolo dal Comune di Mergo è stata di € 4.690,44.
Ma a soci come il CIS srl. o il Comune di Maiolati, che hanno quote di capitale sociale superiori al 30%, la Befana-Sogenus deve aver portato tra i 900.000 ed 1 milione di €; un po’ meno – ma parliamo sempre di cifre consistenti - ad Anconambiente SpA. che dovrebbe avere il 24-25% del capitale sociale.
NB: Purtroppo non sono in grado di essere preciso sulle quote di capitale sociale possedute dai soci di Sogenus SpA (che, oltre ai 12 Comuni CIS e al CIS stesso, sono il Comune di Jesi e Anconambiente srl.) perché non sono riuscito a trovare il dato né nella relazione al bilancio né sul sito internet di Sogenus SpA (e, come esempio di trasparenza, non c’è che dire…).
Sogenus SpA ha un capitale sociale di 1.100.000 €. Dunque si può dire che ogni €uro di capitale sociale “ha reso” 3,3 € (pari al 330%), anche se, come s’è visto, effettivamente se ne è incassati “solo” 2,75 €.
Le bollette della Tassa sui Rifiuti Urbani (TARSU), che sta arrivando in questi giorni, in molti Comuni è stata aumentata (ad es: + 35% a Castelplanio; a Mergo: da + 20% degli esercizi artigianali e commerciali al + 25% per le abitazioni !).
Mi domando: non sarebbe stato meglio se i Comuni, anziché spremere ulteriormente le già magre tasche di tanti Cittadini (penso ai pensionati, ai disoccupati, alle famiglie a basso reddito o in difficoltà) avessero coperto una parte dei costi del servizio utilizzando una parte dei “dividendi” riscossi dalla Sogenus ?
Così aveva promesso la “Lista civica” che governa Mergo, nel suo programma elettorale. Ma, ancora una volta, “passata la festa, gabbato lo santo” (ossia, presi i voti, fatto fesso il Cittadino…)
2) Quali e quanti rifiuti vengono portati nella discarica di Moie?
La più gran parte dei rifiuti stoccati a Moie sono “rifiuti speciali” (pericolosi, nocivi, ospedalieri, ecc. per un elenco più completo provate a digitare “rifiuti speciali” su Google).
Nel 2009 sono state conferite alla Cornacchia 126.307 tonn. di rifiuti speciali; nel 2008 furono 137.657 tonn.
I rifiuti urbani (RSU) conferiti sono stati 66.897 tonn., (19.510 tonn. in più rispetto al 2008, quando furono 47.386).
Oltre a quelli dei Comuni previsti dal Piano Provinciale Gestione Rifiuti, la discarica di Moie ha dovuto accollarsi i RSU di Falconara M., Agugliano, Camerata P., Offagna, Polverigi, Camerano, Chiaravalle e Castelfidardo, a seguito delle note inadempienze delle Autorità preposte a quel bacino territoriale. Ormai siamo “la pattumiera della Provincia di Ancona”!
3) E da quale tipo di rifiuti derivano gli incassi di Sogenus SpA?
Dal trattamento dei “rifiuti speciali” si sono incassati € 12.392.312 (- 2,5% rispetto al 2008);
dai Rifiuti Solidi Urbani sono arrivati € 4.973.651 (+ 34,2 % rispetto al 2008); dall’appalto per la raccolta dei RSU, € 1.086.857 (+ 57,1 % rispetto al 2008).
Le entrate totali, come s’è detto, sono state € 21.429.163 (+ 5,87% rispetto al 2008).
4) Quanti sono e quanto costano i dipendenti?
I dipendenti Sogenus, nel 2009, sono stati 40: 1 dirigente, 8 impiegati e 31 operai; 10 di questi sono stati assunti nel 2009.
Per salari e stipendi, oneri sociali, TFR e altri costi, nel 2009 si sono spesi € 1.695.402 (circa € 245.000 in più rispetto al 2008).
Non sono riuscito a capire il costo del Direttore Generale.
5) Quanti sono e quanto costano gli Amministratori e il Collegio sindacale?
Il Consiglio di amministrazione (CdA) è composto da 3 persone (presidente, vicepresidente, consigliere). Nel 2009 è costato € 45.153.
Dal sito del Comune di Maiolati si apprende che sia nel 2008 che nel 2009 sono stati membri del CdA i sigg. Stefano Crispiani e Roberto De Gregorio “in quanto nominati dal sindaco” e che il loro trattamento economico, che nel 2008 ammontava a 6.192 €/annue, nel 2009 è stato portato a 9.687,26 €/annue (+ 56%, non c’è male davvero!).
Dunque, per differenza si può calcolare il trattamento economico riservato al Presidente (la prof. Eddy Ceccarelli) che dovrebbe essere di circa 25.000 €/annue.
Il Collegio sindacale (3 membri), è costato € 39.888.
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