domenica 16 febbraio 2014

(484) “SI CONVOCHI IL CONSIGLIO COMUNALE”, lo chiedono i Consiglieri PD e RINNOVAMENTO.

La lettera di richiesta dei Consiglieri di Opposizione

I 4 consiglieri comunali del PD (Dante Stopponi, Lorena A. Barbaresi e Flavio Vai) e di Rinnovamento (Martina Corinaldesi) l’11 febbraio hanno chiesto la convocazione del Consiglio comunale per poter discutere i seguenti argomenti:
1) “Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale – Integrazione”;
2) “Modifica art. 6 Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 6 del 26.03.2013”;
3) “Revoca deliberazione del Consiglio comunale n. 46 del 30.12.2013”;
4) “Relazione controllo successivo ex art. 10 Regolamento dei Controlli interni”, acquisita al prot. n. 166 del 16.01.2014 – Esame e determinazioni conseguenti.

I primi 3 argomenti sono “proposte di deliberazione” di iniziativa degli stessi consiglieri, depositate al protocollo del Comune lo stesso 11 febbraio 2014 e mentre il 1° argomento si può definire “tecnico” (si vuol stabilire un termine minimo per la consegna dei documenti ai consiglieri in occasione della convocazione del Consiglio comunale), gli altri 2 riguardano la modifica delle tariffe del Servizio di Trasporto sociale e la delibera con cui Sindaco, Giunta e consiglieri di maggioranza hanno voluto “licenziare” la Segretaria comunale, di cui si chiede la revoca.
Argomenti trattati negli ultimi 2 post (nn. 482 e 483) ai quali si rinvia.

Più impegnativa la discussione dell’ultimo argomento.
Si tratta della cosiddetta “Relazione sul Controllo successivo” che, ai sensi del Regolamento sui Controlli Interi (che il Consiglio comunale di Mergo si è dato nel marzo 2013), i Segretari comunali debbono scrivere ogni 6 mesi per una valutazione dell’andamento dell’azione amministrativa.

Nel caso del nostro Comune, quella depositata il 16 gennaio scorso, relativa alla attività amministrativa del 2° semestre 2013, è una RELAZIONE “CHOC”, che contiene pesanti rilievi critici sull’operato della Giunta comunale e di singoli assessori, tanto da renderne obbligatorio l'invio alla Procura della Corte dei Conti delle Marche.  
Una Relazione che sta togliendo il sonno a Peppe & C. … e non solo!

Ma l’argomento merita un post a parte (o forse anche due…) e dunque ne riparleremo presto!

Dopo la richiesta dei Consiglieri di Opposizione, ancora una volta uniti, il Sindaco, ai sensi di legge (art. 39 del D. Lgs. n. 267/2000 - Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali), è tenuto a riunire il Consiglio entro 20 giorni, ossia entro il prossimo 3 marzo. 

Nessun commento: