venerdì 8 giugno 2012

(295) - DI RITORNO DA PRIMOSTEN (Croazia).

Non posso certo riprendere le pubblicazioni su questo blog senza un doveroso ringraziamento al Sindaco di Apiro, Settimio Novelli, e a tutta l'Amministrazione comunale, che mi hanno voluto loro ospite nella delegazione che ha avviato il gemellaggio con la cittadina di Primosten, in Croazia.
La foto che vedete immortala la numerosa delegazione Apirese che ha visitato a graziosa cittadina che si affaccia sul mare Adriatico, a 40 chilometri a nord di Spalato.
La delegazione di Apiro ha visto, accanto ad alcuni aministratori comunali guidati dal sindaco, operatori economici del calibro della Panatta Sport (rappresentata dalla Vicepresidente Sig.ra Angela Tosti Panatta), della Azienda Fileni (rappresentata dal titolare Sig. Giovanni Fileni), delle Cantine Colonnara. E poi, i rappresentanti di alcune strutture (agritur, B&b, ecc.) di accoglienza turistica rurale, e delle numerose Associazioni che vivacizzano la vita sociale del piccolo Comune alle pendici del S. Vicino (il Gruppo folcloristico Urbanitas, i Volontari della Piròs, dell'Avis, dell'Unitalsi e dell'Anmil, l'Associazione Amici del San Vicino), il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Coldigioco di Apiro, e, infine, il sottoscritto, nella sua qualità di presidente del GAL (nella foto mi vedete in ultima fila in alto, dietro al sindaco Noveli ed al sig. Fileni).
La foto è stata scattata al termine della cerimonia, dopo la firma del Patto di Gemellaggio e il rituale scambio dei doni, che - da parte di Apiro - sono stati molteplici. Ogni rappresentante di Ente, Associazione, Azienda e Ditta di Apiro, ha voluto fare il proprio.
La visita di avvio del gemellaggio rientra nel Programma europeo “Citizenship Eacea - Town twinning citizens’ meetings” ed è stata completamente finanziata dalla Comunità Europea.
Una delegazione di Primosten, verrà a scambiare la visita nel prossimo anno, anche se è stata preannunciata, forse già nel prossimo autunno, una più ristretta "avanguardia", guidata dal sindaco di Primosten, sig. Stipe Petrina, formata da consulenti di fiducia ed operatori economici, allo scopo di capire meglio le opportunità di collaborazione con Apiro e la realtà italiana, anche a seguito dell'ingresso della Croazia nella Unione Europea.

Nessun commento: