La consigliere Lara Secchiaroli |
Con questo post inizia la
collaborazione con 'tantuMergo' della consigliere comunale di "Mergo#cambiaverso", Lara Secchiaroli.
Quella
del 30 luglio è stata la quarta seduta del Consiglio comunale dell’amministrazione
Cola, che per me, che sono subentrata dopo, è la terza e, sicuramente, la più
“sostanziosa”. Certo, anche quella precedente ebbe un Ordine del giorno (OdG) importante,
con i Regolamenti e le Tariffe delle 3 tasse (TASI, TARI e IMU) che compongono la
nuova Imposta Unica Comunale (IUC), sulle quali, noi dell’opposizione abbiamo
suggerito modifiche alle proposte della maggioranza, che, invece… ha tirato
dritto! Quando si comincerà a pagare, vedremo se i cittadini approveranno le
scelte di questa Amministrazione (e mi impegno a spiegare le varie tasse, a
ridosso delle rispettive scadenze).
Tornando
al Consiglio del 30 luglio, cominciato alle 18.25 (con quasi mezz’ora di
ritardo per aspettare la “discesa in campo” del Sindaco e dei Consiglieri di
maggioranza, meno la puntualissima Orietta
Magini) la “ciccia” era tutta condensata negli ultimi 4 argomenti (anche se
parlare di “ciccia” è eccessivo, in quanto, per stessa ammissione della Giunta,
di sostanza ce ne è stata veramente poca). Vediamoli.
Il
“Programma triennale 2014-2016 delle
opere pubbliche” è risultato un semplice adempimento burocratico, che
contempla solo piccoli interventi di manutenzione e, come ha specificato
l’assessore Barattini, bisogna anche
sperare che non continui a piovere, altrimenti quei quattro spiccioli previsti
andranno tutti nella sistemazione delle strade. I soliti argomenti di scusa
(che, per carità, hanno qualche fondamento) come il taglio dei fondi, il patto
di stabilità, etc, etc, non hanno convinto noi dell’opposizione, che, infatti
abbiamo votato contro l’approvazione di questo Atto, giudicandolo vuoto e
inutile. Insomma, non si sono sforzati granché.
Il
“Piano triennale 2014-2016 delle
alienazioni del patrimonio immobiliare” lo abbiamo giudicato anche peggio,
perché nel 2014 si prevede solo la vendita di aree e di loculi cimiteriali, mentre
nel 2015, oltre ai soliti loculi, è prevista la vendita dell’ex mattatoio ad
Angeli (80.000 euro…ammappete!) e di 4 posti macchina nel garage comunale
(quello sotto la piattaforma, a Mergo capoluogo) a quasi 6.000 euro l’uno! Infine,
nel 2016 oltre ai soliti loculi, è prevista la vendita dell’ex ambulatorio
medico, sul Castello (50.000 €).
Quando
abbiamo cercato di osservare che, a parte il deserto del 2014, le vendite
previste nel 2015 e nel 2016 ci parevano altamente irrealizzabili (e ogni
mergano sano di mente può giudicare da sé) anche il sindaco ha riconosciuto che
si trattava di argomenti futuri, da riconsiderare, etc, etc… E così noi
dell’opposizione abbiamo votato convintamente contro; del resto, se neanche
loro sono convinti di quello che propongono…
Poi
è venuto il “Bilancio di previsione 2014”
(e la sua proiezione triennale) ovvero quanto si prevede che entrerà tra tasse,
contributi, vendite, etc, e quanto uscirà, in termini di servizi, dalle casse
del Comune.
Qui
si è veramente manifestata l’assenza totale di visione politica e del futuro di
Mergo da parte di questa Amministrazione. Lo dico prima, abbiamo votato contro,
cercando di argomentare sui singoli punti, soprattutto su alcune scelte che
incideranno molto sulla qualità della vita dei cittadini.
Ad
es: quella di chiudere il servizio mensa della scuola materna, per affidarlo
alla cooperativa che gestisce il nido, peraltro con aumento dei costi (il
sindaco ha parlato di circa 10.000 € in più, sostenendo però che il Comune,
alla fine, andava a risparmiare, perché la cuoca, sarà spostata all’interno del
municipio, a causa della carenza di personale). A questo punto ho rivolto agli
amministratori l’auspicio che, almeno, i genitori vengano coinvolti nella
imminente riorganizzazione del servizio, ma non ho ottenuto che vaghi
balbettii, oltre al commento spontaneo dell’assessore Corinaldesi, del tipo “quelli
proprio bisogna tenerli fuori”.
In
generale, noi riteniamo che sull’organizzazione degli uffici e dei dipendenti
comunali, occorrerebbe una visione più generale ed organica…certo, sappiamo
come è andata col povero e compianto Pino, ma dichiarare in “sovrannumero”
l’impiegato dell’Ufficio Anagrafe, che pare andrà presto in pre-pensionamento,
significa precludersi la possibilità di poter integrare il personale in futuro…
Insomma, certe scelte andrebbero maggiormente ponderate, perché mentre si
chiudono uffici ai quali i cittadini spesso si rivolgono, contemporaneamente si
aumenta di un giorno (e la spesa) la convenzione con la nuova Segretaria
comunale (utilissima, ma più agli amministratori, che ai cittadini), Dott.ssa Rosa Tramontano, a cui
rivolgiamo comunque il nostro benvenuto e facciamo i nostri auguri più sinceri!
Il
Consiglio ha infine eletto i 3 rappresentanti del Comune nel Consiglio di
amministrazione della casa di riposo.
Un
po’ “fuori sacco” si è parlato anche di illuminazione pubblica, sia perché nel
bilancio si è dichiarata la necessità di risparmiare (oscurando le vie secondarie…bah!),
e poi perché, sull’argomento, a seguito dei recenti e ripetuti black out che
avevano interessato Via Pertini, Via Giovanni XXIII e tratti di Via C. Battisti
e Via Roma, avevo presentato 2 interrogazioni che però il sindaco si era
dimenticato di inserire nell’OdG.
Riassumendo,
a parte l’esibizione di una qualche competenza tecnica da parte dell’assessore Giuseppe Corinaldesi, si è scoperto che
il Comune non aveva affidato a nessuno la manutenzione dell’impianto salvo poi
trovare una cifra spot per tamponare la situazione. E, per il futuro, che Dio
ce la mandi buona!
Alle 21.30 tutti a casa…mi ripeto: bah?!(di Lara Secchiaroli)
Nessun commento:
Posta un commento