Finiti i lavori a luglio,
inaugurati i locali il 1° agosto, impinguato il capitolo di bilancio tra
ottobre e novembre 2012, il 2013 inizia e scorre senza scossoni.
Dal 1° gennaio, la Dott.ssa M.
Fiorenza Romaldi, Segretaria comunale a Serra San Quirico, prende servizio
in forma stabile anche a Mergo, dopo la rinuncia da parte del Dr. Norberto
Zammarano, che aveva gestito la Segreteria fino alla fine di settembre 2012, nelle delicate fasi della "finita locazione" con la vecchia affittuaria, della nuova locazione e della esecuzione dei lavori di manutenzione. Insomma, dal Merlo Nero alla Locanda dei Ribelli!
Il 23 aprile il Comune è costretto a
stanziare altri 2.650 € per difendersi in tribunale a seguito di un ricorso
presentato dalla precedente affittuaria, la Sig.ra Marina Pierelli (spesa non
riconducibile al “debito fuori bilancio”, ma comunque complessivamente attinente alla “operazione”).
Il 29 aprile il Consiglio
comunale approva il “Rendiconto Esercizio finanziario 2012”, in pratica il consuntivo
di tutte le entrate e le spese affrontate nell’anno, senza eccepire alcunchè.
Dopo la “verifica degli equilibri” (settembre 2012) e “l’assestamento” (novembre 2012), il
“Rendiconto” del bilancio 2012 poteva essere l’occasione per una “operazione verità” sui lavori
eseguiti tra giugno e luglio di quell'anno. Ma è una nuova occasione persa dato che si dichiara che “alla
chiusura dell’esercizio finanziario 2012 non sussistono, a carico del bilancio
comunale, debiti fuori bilancio, come da dichiarazioni rese dai Responsabili delle Posizioni Organizzative…” e, tra questi, di quello dell'Area Tecnica. Ovviamente, nulla riferiscono in merito nè l'assessore ai lavori pubblici, Alessandro Costantini, nè il suo collega al bilancio, Dr. Alberto Cinti.
Dicono che “errare è umano” ma dicono anche che
“perseverare è diabolico”…
Dopo la Segreteria comunale,
anche l’Ufficio Tecnico ha un nuovo Capo.
E’ il geom. Piero Cuicchi. Anch’egli è in servizio presso il Comune di Serra San Quirico, “prestato” su convenzione a Mergo dopo la partenza dell’ing. Alessandro Vitali, tornato nel suo Comune di Rosora.
E’ il geom. Piero Cuicchi. Anch’egli è in servizio presso il Comune di Serra San Quirico, “prestato” su convenzione a Mergo dopo la partenza dell’ing. Alessandro Vitali, tornato nel suo Comune di Rosora.
In questo nuovo quadro dirigenziale dell'Area Tecnica comunale, il 2 agosto, in pieno periodo di ferie,
vengono pubblicate 2 determine dell' ormai ex-Responsabile Area Tecnica comunale, ing.
Vitali, tese a:
- “integrare gli impegni di spesa” già assunti il 20 giugno 2012, per ulteriori 6.748 €, dato che “durante il corso dei lavori, in accordo con il D.L. arch. Bartocci” sono stati decise “nuove lavorazioni” che riguardano lavori di tinteggiatura e infissi (+ € 3.823,60) e impianti termoidraulici (+ € 2.924,57);
- liquidare a saldo, per 8.376 €, due ditte (tinteggiatura, infissi e falegnameria; impianti termoidraulici) e la Direzione lavori.
Questo atto, insieme a quello
pubblicato il 2 agosto 2013 (quello sulle “nuove lavorazioni” effettuate più di 1 anno prima, nel giugno-luglio 2012), comporta una maggiore spesa
di 8.442 € rispetto al limite di 17.000 € a suo tempo fissato dalla Giunta. Inoltre, con le nuove “liquidazioni a saldo”, le somme dichiarate “liquidabili”
dall’ing. Vitali passano da 18.069 a 26.445 € che, in assenza delle dovute
“perizie” e “varianti”, cominciano a dare sempre maggiore consistenza al “debito fuori
bilancio”.
Tutte queste determine, inoltre, essendo
datate 28.12.2012, 8.2.2013 e 27.2.2013, hanno la caratteristica di
essere pubblicate con un ritardo che va da un minimo di 5 ad un massimo di 8
mesi e mezzo! E' come se fossero state dimenticate in un cassetto...
Questo fatto non passa
inosservato.
In particolare non passa inosservata la determina che dà conto di “nuove lavorazioni” per 6.748 €, datata 28 dicembre 2012. Tanto che i Consiglieri di minoranza, nella Relazione letta in Consiglio il 30 dicembre scorso, si domandano: “Perché questa Determina è stata è adottata diversi mesi dopo il termine delle lavorazioni? Perché è stata pubblicata dopo più di 7 mesi dalla sua ‘teorica’ adozione? Erano stati assunti i dovuti atti tecnici di variante?”
In particolare non passa inosservata la determina che dà conto di “nuove lavorazioni” per 6.748 €, datata 28 dicembre 2012. Tanto che i Consiglieri di minoranza, nella Relazione letta in Consiglio il 30 dicembre scorso, si domandano: “Perché questa Determina è stata è adottata diversi mesi dopo il termine delle lavorazioni? Perché è stata pubblicata dopo più di 7 mesi dalla sua ‘teorica’ adozione? Erano stati assunti i dovuti atti tecnici di variante?”
Domande rimaste purtroppo senza risposta,
sia da parte dell’ex Responsabile dell'Area Tecnica, ing. Vitali, non più in servizio a Mergo da alcuni mesi, che da parte della Amministrazione e dalla
maggioranza consiliare, anche perché alla consigliere Barbaresi è stato
impedito di leggerle!
A parte questi fatti, il 2013 trascorre
calmo e placido, fin quasi alla fine di novembre. Ma è solo “la calma prima della
tempesta”!
Come vedremo nella prossima e (forse) ultima “puntata”.
Nessun commento:
Posta un commento