domenica 27 giugno 2010

MERGO ENTRERA' NEL PARCO REGIONALE DELLA GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI?

Debbo essere sincero, quando giovedì scorso sono arrivato a Portonovo (Hotel La Fonte) per partecipare alla 3° Conferenza regionale sui Parchi e le Aree protette (nei miei trascorsi c'è stato un qualche ruolo nel Parco Gola della Rossa e Frasassi e nel Coordinamento regionale dei Parchi e Aree protette delle Marche), l'ultima persona che pensavo di incontrare era lui, Giuseppe Corinaldesi (alias "Peppe"), sindaco di Mergo.
Che c'azzecca? mi sono detto lì per lì. Il Comune di Mergo non ha territorio in nessuna area protetta. Del suo sindaco, poi, va bene che sta diventando "famoso" per il suo presenzialismo ("lo si vede dappertutto" mi sento spesso dire, ed è giusto così, mica per niente i soldi a bilancio per pagare trasferte e missioni sono quadruplicati dal 2008 ad oggi...!)ma non mi era noto nessun Suo specifico interesse per la problematica ambientale...

Sia come sia, il sindaco Corinaldesi era lì, tra i non molto numerosi partecipanti (quasi tutti, addetti ai lavori: presidenti e dirigenti di Parchi e Riserve, dirigenti di Associazioni ambientaliste: WWF, Legambiente, ecc. studiosi e appassionati della materia, qualche curioso).
Parlando con il Presidente della CM e del Parco Gola della Rossa, Fabrizio Giuliani, apprendo così che si sta ragionando su una ipotesi di ampliamento del Parco a territori dei Comuni di Mergo e Rosora.
Inizialmente, magari solo fino a Santa Marciana, si è detto. E io: "perchè non anche tutto il Centro storico? Da un lato se ne avvantaggerebbero i coltivatori (meglio tutelati dai danni dei cinghiali) e il Centro storico potrà usufruire di nuove risorse per la sua valorizzazione". "Quello, semmai, verrà dopo" mi è stato risposto.
Dunque, questa sì che è una bella notizia (almeno, secondo me).
Ma conoscendo i supporters del sindaco, credo che si tratterà solo del classico "giro di valzer" senza nessuno sbocco reale e concreto. I suoi "amici" impediranno che Mergo (anche solo il "pezzettino" di Santa Marciana) entri nel Parco.
Volete scommettere (io, ovviamente, spero di perdere la scommessa)?
Ora dite la vostra, se volete!

3 commenti:

ballaro ha detto...

Caro Maderloni sono Andrea Ballarini (e non Ballerini come scrivi tu). Come vedi io su internet ci vado visto che tu tempo fa ci invitavi spesso a consultare internet e "digitare" sui vari siti (sono anche bravino non sono un ignorante cerco di informarmi sempre il più possibile). Comunque volevo fare una critica personale alla definizione di "presidenzialismo" da parte di Peppe. Il fatto che Peppe sia coinvolto nella maggior parte degli appuntamenti è dovuto soltanto dalla sua maggiore disponibilità in quanto lui è pensionato quindi può trovare più tempo rispetto a me, per esempio, che svolgo un lavoro a tempo pieno, inoltre ti posso garantire, a te come a qualsiasi altro cittadino che abbia qualche dubbio simile, che Peppe ha sempre auspicato ad un rimpiazzo da parte nostra alla partecipazione di riunioni o convegni (nella fattispecie io già ho iniziato a partecipare alle riunioni dell'OIC). Concludo dicendo che se i compensi per le trasferte sono aumentati (verificherò il prima possibile) dipende solo dal fatto che le partecipazioni di Mergo a riunioni convegni ecc. sono aumentate (tu proprio spronavi i nostri assessori in un consiglio comunale a cercare per enti invece di rimanere in comune).
Questa è una nota mia personale non dettata nè da Peppe nè da qualsiasi altro assessore, ti assicurò che controllerò personalmente questo blog e continuerò a replicare quando lo riterrò opportuno. Grazie per l'attenzione Buona Giornata

Riccardo Maderloni ha detto...

Caro Andrea, intanto "grazie" per essere un visitatore di questo blog; grazie anche per il tuo commento; scusa per la storpiatura del cognome: ti assicuro che è stata involontaria.
Ciò premesso, accetto sempre di buon grado le critiche (nessuno è esente), ma se controlli meglio ciò che ho scritto vedrai che io non parlavo di "presidenzialismo" bensì di "presenzialismo" del sindaco di Mergo, che è cosa un po' diversa.
Il "presenzialismo", comunque, non è cosa negativa in sè, anzi, denota voglia di esserci, di apprendere, di ricevere e di dare. Ma tale modo di fare diventa sconcertante se si trasforma in un girovagare senza costrutto e senza risultati, se quelle occasioni di presenza non diventano anche un modo per rappresentare i propri problemi e fornire la propria opinione.
Il sindaco di Mergo, a differenza di altri sindaci della zona, è stato notato nelle situazioni e circostanze più disparate, il chè - lo ripeto - non è certo un fatto negativo in sè, ma ogni tanto bisognerebbe fare un bilancio di tanto attivismo e verificare se c'è un riscontro tra costi (di tempo privato e di denaro pubblico) e ricavi (opportunità per il Comune ed i Cittadini).
In specifico, per quanto riguarda la presenza del sindaco di Mergo alla 3° Conferenza dei Parchi, a Portonovo, come ho detto, il "nesso", apparentemente inesistente, invece c'era. Sembra infatti che il sindaco stia trattando (discutendo) l'ingresso di Mergo nel Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. Ho anche detto che a me la cosa sembra positiva. Il punto è che, se magari di ciò se ne parlasse in qualche sede pubblica, con la partecipazione dei Cittadini interessati, penso che non sarebbe male, visto che tale ingresso non rientra nel Programma elettorale di questa Amministrazione.
Per questo, per l'assenza di alcun impegno e di alcun dibattito pubblico preliminare, ho infine espresso i miei dubbi sulle reali intenzioni di questa Amministrazione di far entrare davvero Mergo nel Parco. Se così fosse, la presenza di Peppe a Portonovo, si rivelerebbe solo un "inutile giro di valzer", appunto un "presenzialismo senza costrutto e senza risultati".
Capisco che è ancora presto per esprimere un giudizio. Tempo verrà. Ma nel frattempo penso di poter dire che una operazione così, per gli interessi che coinvolge, per le conseguenze pratiche, senza una adeguata discussione pubblica, è votata al fallimento!
Caro Andrea, capisci che a questo punto il problema vero è un'altro, non il "presenzialismo", nè i costi per le trasferte del sindaco(che comunque farai bene a verificare: basta andare da Antonella e farsi tirare fuori la documentazione relativa, allegata alle determine di liquidazione...).
Sulla tua presenza all'OIC mi congratulo, so che non sfigurerai accanto ai sindaci degli altri Comuni. Tuttavia penso che, per la natura delle decisioni che si prendono lì (l'OIC, lo dico per i non addetti ai lavori, è l'Assemblea dei Sindaci dei Comuni del CIS) sarebbe più opportuna la presenza diretta del "titolare" della squadra, ossia del sindaco, che invece può meglio delegare ad assessori e consiglieri la presenza di Mergo a qualche convegno o conferenza, meno decisivi per le sorti del nostro Comune.
Caro Andrea, ti ringrazio ancora per la tua attenzione a questo blog (ma anche agli altri spazi di questo sito, ad es: quelli dedicati alle delibere di Giunta e di Consiglio) e spero di continuare qui quel dialogo che troppo spesso è mancato altrove in passato.
Riccardo

ballaro ha detto...

Grazie Maderloni dell'immediata risposta. Ho riguardato l'articolo e infatti avevi scritto presenzialismo meglio così tutti possono sbagliare comunque se queste trasferte o impegni si rivelassero inutili sarei io il primo a dire cosa ci si va a fare!!! Su questo voglio rassicurare sia te sia tutti coloro che abbiano dei dubbi, non tolleriamo sprechi nel modo più assoluto.Facciamo semplicemente vedere che Mergo è presente, si vuol confrontare con gli altri comuni ed esporre le proprie problematiche che in fondo sono condivisibili da più realtà del nostro territorio e magari insieme trovare delle soluzioni; arriverà il tempo in cui faremo il bilancio della situazione.
Grazie e buona giornata