martedì 25 febbraio 2014

(486) "NIENTE DA DICHIARARE… "

L'ultimo "Tutto Mergo": correva l'anno 2010!


Sarà capitato anche a voi di attraversare un posto di dogana e trovarvi di fronte un Finanziere o un Agente di Polizia di Frontiera che vi domanda “ha niente da dichiarare?”. Intende dire se avete qualche oggetto che eccede i limiti di importazione/esportazione consentiti. Se dite “si” e vi mettete in regola è tutto OK, se dite “no” e, poi, vi trovano qualcosa fuori posto, sono… “cavoli amari”!
                                     
Ora, fatevi conto di essere a fine d’anno o giù di lì.
In alcuni Comuni (qui vicino, ad es: Rosora e Castelplanio), le Amministrazioni hanno predisposto un giornalino per le famiglie.
E’ l’occasione per dare qualche informazione sull’attività amministrativa, fare un bilancio del lavoro di un anno, dare conto dei risultati raggiunti e delle difficoltà incontrate. 
Ovviamente non si sfugge alla tentazione di “farsi un po’ belli”; il confine tra informazione e propaganda, si sa, spesso è assai sottile, ma, come si dice, “ci stà”. 
E anche se lasciare un po’ di spazio (una paginetta, mezza…) all’Opposizione qualche rischio può avercelo, vale la pena di correrlo, tanto il rapporto è sempre 1 a 10.

Nel nostro Comune no.
Nel nostro Comune, da un po’ di anni, niente “Tutto Mergo” (ve lo ricordate? si chiamava così il giornalino che, una volta all’anno, la precedente Amministrazione comunale aveva cominciato a pubblicare). Dicono di non avere avuto tempo… Dicono di aver voluto risparmiare un po’ di “euri”… Dicono…

Forse… è così. Ma forse… di giornalini qui da noi non ce n’è bisogno, perché la realtà è sotto gli occhi di tutti. 
Tutti vedono l’attività frenetica di una Amministrazione comunale che “una ne fa e cento ne pensa”
Tutti apprezzano le riuscitissime imprese nel campo dei Lavori Pubblici (il Paese “è tutto un cantiere”…) e del Turismo (la Locnoloc è sugli scudi, ottiene premi e riconoscimenti che costringono Sindaco e Assessora al Turismo a presenziare alle maggiori Fiere di settore…). E cosa dire di Cultura, Urbanistica e l’Ambiente, che ci hanno resi famosi e invidiati in tutta la Vallesina? Sono attività tutte instancabilmente coordinate dal Sindaco che, con la pioggia o con il vento, di giorno o di notte, filma e documenta ‘gni cò sui Social, ‘youtubbe’ (“pippo6128”) o i Gruppi ‘Feisbuch’ a cui ha accesso!
Dunque, in un Paese amministrato così, farci sopra anche un giornalino sarebbe uno spreco! Capisco.

Ma, forse, cari Amici, mi sono fatto prendere un po’ troppo la mano.
Forse, ho ‘fumato qualche erba troppo forte’, io che non fumo più.
Forse ho visto un altro film.
Forse… la verità è più semplice: “non hanno niente da dichiarare”, come alla fatidica Dogana.

Nessun commento: