domenica 27 luglio 2014

(519) LA TASI, LA "PUBBLICA", I MANEGGI E I "MAGHEGGI": E I MERGANI PAGANO...



Dopo giorni e giorni (anzi: notti e notti…) al buio più pesto, la pubblica illuminazione è da poco tornata in Via Pertini, Via Giovanni XXIII e in alcuni tratti di Via Battisti e Roma.
La “solfa” durava dai primi di luglio e, come dice il vecchio saggio, “tutto è bene quel che finisce bene”. Ma ci sono volute 2 interrogazioni sull’argomento, presentate l’11 e il 18 luglio, da parte della consigliere PD, Lara Secchiaroli, e una “letteraccia” inviata, ai primi del mese, al sindaco Cola da parte del consigliere, nonchè capogruppo di maggioranza, Paolo Corinaldesi.

Avuta notizia della convocazione di una nuova seduta del Consiglio comunale (30 luglio, ore 18.00) ero già curioso delle risposte che il sindaco avrebbe dato alle 2 interrogazioni. Ma esse non figurano nell’Ordine del giorno del Consiglio, nonostante l’obbligo di legge, di Statuto e di Regolamento comunali, se non bastasse un elementare dovere di correttezza istituzionale. Dimenticanza o sgarbo? Si vedrà.

La “letteraccia” di Paolo Corinaldesi, invece, contenente critiche al comportamento dell’assessore Giuseppe Corinaldesi, deve aver colpito nel segno e provocato qualche disagio (anche se di alcune “stranezze” che ho notato, qui non voglio dire di più…)

Corre l’obbligo, invece, di riferire di aver saputo che i “maneggi e magheggi” a cui si è fatto cenno nel post precedente (517), sarebbero dovuti al fatto che la vecchia Giunta comunale non aveva rinnovato il contratto di manutenzione della pubblica illuminazione (forse, in caso di necessità, sarebbe intervenuto direttamente… LUI) e che solo con il provvidenziale reperimento di circa 200 €, dopo le proteste di cui sopra…, l’Ufficio competente avrebbe incaricato una Ditta specializzata, peraltro prontamente intervenuta 2-3 giorni fa, che ha rimesso in funzione l’impianto (anche se non proprio completamente…).

Ma, al di là dei piccoli dettagli di questa storia - per certi versi penosa ma, se ci pensate, anche …illuminante - ciò che i Cittadini debbono sapere è che il costo della manutenzione della pubblica illuminazione è entrato a pieno titolo nel calcolo della TASI (Tassa comunale sui Servizi Indivisibili) insieme a quelli per le strade e il verde pubblico, per un importo di € 42.700 (delibera del Consiglio comunale n. 24 del 17.07.2014) e che la tassa si comincerà a pagare il prossimo Ottobre ma con decorrenza dal 1° gennaio scorso!

In conclusione. Almeno fino a oltre metà luglio, IL SERVIZIO è stato SOSPESO, la luce pubblica in più Vie è arrivata (quando è arrivata) a singhiozzo, ma intanto NOI mergani PAGHIAMO !!! 

E i “NUOVI ORIZZONTI” annunciati in campagna elettorale con tanta enfasi? Beh, quelli possono aspettare

Nessun commento: