sabato 2 agosto 2014

(521) IL BILANCIO COMUNALE : POCHE IDEE, MA CONFUSE !

La consigliere Lara Secchiaroli


Con questo post inizia la collaborazione con 'tantuMergo' della consigliere comunale di "Mergo#cambiaverso", Lara Secchiaroli.

Quella del 30 luglio è stata la quarta seduta del Consiglio comunale dell’amministrazione Cola, che per me, che sono subentrata dopo, è la terza e, sicuramente, la più “sostanziosa”. Certo, anche quella precedente ebbe un Ordine del giorno (OdG) importante, con i Regolamenti e le Tariffe delle 3 tasse (TASI, TARI e IMU) che compongono la nuova Imposta Unica Comunale (IUC), sulle quali, noi dell’opposizione abbiamo suggerito modifiche alle proposte della maggioranza, che, invece… ha tirato dritto! Quando si comincerà a pagare, vedremo se i cittadini approveranno le scelte di questa Amministrazione (e mi impegno a spiegare le varie tasse, a ridosso delle rispettive scadenze).

Tornando al Consiglio del 30 luglio, cominciato alle 18.25 (con quasi mezz’ora di ritardo per aspettare la “discesa in campo” del Sindaco e dei Consiglieri di maggioranza, meno la puntualissima Orietta Magini) la “ciccia” era tutta condensata negli ultimi 4 argomenti (anche se parlare di “ciccia” è eccessivo, in quanto, per stessa ammissione della Giunta, di sostanza ce ne è stata veramente poca). Vediamoli.

Il “Programma triennale 2014-2016 delle opere pubbliche” è risultato un semplice adempimento burocratico, che contempla solo piccoli interventi di manutenzione e, come ha specificato l’assessore Barattini, bisogna anche sperare che non continui a piovere, altrimenti quei quattro spiccioli previsti andranno tutti nella sistemazione delle strade. I soliti argomenti di scusa (che, per carità, hanno qualche fondamento) come il taglio dei fondi, il patto di stabilità, etc, etc, non hanno convinto noi dell’opposizione, che, infatti abbiamo votato contro l’approvazione di questo Atto, giudicandolo vuoto e inutile. Insomma, non si sono sforzati granché.

Il “Piano triennale 2014-2016 delle alienazioni del patrimonio immobiliare” lo abbiamo giudicato anche peggio, perché nel 2014 si prevede solo la vendita di aree e di loculi cimiteriali, mentre nel 2015, oltre ai soliti loculi, è prevista la vendita dell’ex mattatoio ad Angeli (80.000 euro…ammappete!) e di 4 posti macchina nel garage comunale (quello sotto la piattaforma, a Mergo capoluogo) a quasi 6.000 euro l’uno! Infine, nel 2016 oltre ai soliti loculi, è prevista la vendita dell’ex ambulatorio medico, sul Castello (50.000 €).
Quando abbiamo cercato di osservare che, a parte il deserto del 2014, le vendite previste nel 2015 e nel 2016 ci parevano altamente irrealizzabili (e ogni mergano sano di mente può giudicare da sé) anche il sindaco ha riconosciuto che si trattava di argomenti futuri, da riconsiderare, etc, etc… E così noi dell’opposizione abbiamo votato convintamente contro; del resto, se neanche loro sono convinti di quello che propongono…

Poi è venuto il “Bilancio di previsione 2014” (e la sua proiezione triennale) ovvero quanto si prevede che entrerà tra tasse, contributi, vendite, etc, e quanto uscirà, in termini di servizi, dalle casse del Comune.
Qui si è veramente manifestata l’assenza totale di visione politica e del futuro di Mergo da parte di questa Amministrazione. Lo dico prima, abbiamo votato contro, cercando di argomentare sui singoli punti, soprattutto su alcune scelte che incideranno molto sulla qualità della vita dei cittadini.
Ad es: quella di chiudere il servizio mensa della scuola materna, per affidarlo alla cooperativa che gestisce il nido, peraltro con aumento dei costi (il sindaco ha parlato di circa 10.000 € in più, sostenendo però che il Comune, alla fine, andava a risparmiare, perché la cuoca, sarà spostata all’interno del municipio, a causa della carenza di personale). A questo punto ho rivolto agli amministratori l’auspicio che, almeno, i genitori vengano coinvolti nella imminente riorganizzazione del servizio, ma non ho ottenuto che vaghi balbettii, oltre al commento spontaneo dell’assessore Corinaldesi, del tipo “quelli proprio bisogna tenerli fuori”.
In generale, noi riteniamo che sull’organizzazione degli uffici e dei dipendenti comunali, occorrerebbe una visione più generale ed organica…certo, sappiamo come è andata col povero e compianto Pino, ma dichiarare in “sovrannumero” l’impiegato dell’Ufficio Anagrafe, che pare andrà presto in pre-pensionamento, significa precludersi la possibilità di poter integrare il personale in futuro… Insomma, certe scelte andrebbero maggiormente ponderate, perché mentre si chiudono uffici ai quali i cittadini spesso si rivolgono, contemporaneamente si aumenta di un giorno (e la spesa) la convenzione con la nuova Segretaria comunale (utilissima, ma più agli amministratori, che ai cittadini), Dott.ssa Rosa Tramontano, a cui rivolgiamo comunque il nostro benvenuto e facciamo i nostri auguri più sinceri!

Il Consiglio ha infine eletto i 3 rappresentanti del Comune nel Consiglio di amministrazione della casa di riposo.

Un po’ “fuori sacco” si è parlato anche di illuminazione pubblica, sia perché nel bilancio si è dichiarata la necessità di risparmiare (oscurando le vie secondarie…bah!), e poi perché, sull’argomento, a seguito dei recenti e ripetuti black out che avevano interessato Via Pertini, Via Giovanni XXIII e tratti di Via C. Battisti e Via Roma, avevo presentato 2 interrogazioni che però il sindaco si era dimenticato di inserire nell’OdG.
Riassumendo, a parte l’esibizione di una qualche competenza tecnica da parte dell’assessore Giuseppe Corinaldesi, si è scoperto che il Comune non aveva affidato a nessuno la manutenzione dell’impianto salvo poi trovare una cifra spot per tamponare la situazione. E, per il futuro, che Dio ce la mandi buona!

Alle 21.30 tutti a casa…mi ripeto: bah?!

(di Lara Secchiaroli)

Nessun commento: