sabato 19 dicembre 2015

“(555) "TANTUMERGO" augura BUONE FESTE A TUTTI!” (incontriamoci a Mergo)



Lontani dalle luci sfavillanti delle città, il Natale assume un’atmosfera più intima e più raccolta. Dunque, anche a Mergo queste festività possono essere l’occasione per ritrovarsi, incontrando persone che non si vedevano da tempo, magari partecipando alle iniziative del paese.

Ecco allora che anche quest’anno, come nel precedente, nella piazzetta del Castello, dentro un piccolo locale vicino alla chiesa, è stato allestito un presepe unico nel suo genere che ho avuto occasione (e il privilegio) di visitare in anteprima. E’ un presepe che vi invito ad andare a vedere. Ricchissimo di dettagli e particolari, richiede una visita con calma. Sono sicuro che rimarrete stupiti. Tutto il lavoro, e l’impegno a tenerlo aperto, è opera di Alessandra Spurio Vennarucci e di suo marito, che ho scoperto essere dei veri cultori del presepe. La loro passione, non li spinge solo ad acquistare statuine di squisita fattura, ma li porta anche a creare con le proprie mani parti del presepio, con una perizia (e una pazienza) commoventi. Come dicevo, tutto l’allestimento è così curato nei particolari che diventa impossibile descriverlo; bisogna proprio visitarlo!

Domani, poi, domenica 20 dicembre, la Pro Loco ha organizzato un evento per i bambini, nell’area e sotto il tendone del parco Boccioletto. Si comincia alle ore 16.00 con musiche natalizie, dolci e animazione. Alle 17.00 è previsto l’arrivo di Babbo Natale in persona! Raccoglierà le letterine (distribuite alcuni giorni fa nelle scuole primarie e dell’infanzia di Mergo e Rosora) con cui i bambini avranno espresso i propri desideri. Chi lo vorrà, potrà fare una bella foto-ricordo.

Sempre domani, l’Amministrazione della Casa di riposo “A.Conti” organizza una festa con i nonni, a partire dalle 16, preceduta da una messa nella chiesetta interna alla struttura.

Questo è quello che so, ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa….

Comunque, BUONE FESTE A TUTTI (ma proprio a tutti...)!  

Nessun commento: