mercoledì 6 luglio 2011

IERI, DISCORRENDO DI AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE CON STUDENTI DELL'UNIVERSITA' DI ATENE.

Ieri, invitato dal prof. Franco Sotte, docente della Facoltà di Economia, Università Politecnica delle Marche, ho incontrato un gruppo di 17 studenti universitari di Atene, accompagnati da 3 professori, dottorandi in materia di Economia e Sviluppo rurale.

Luogo dell’incontro quanto mai adatto, l’azienda agrituristica Cadabò, a Montecarotto.

Ho parlato loro della storia del Gal (Gruppo di Azione Locale) Colli Esini S. Vicino, dalla sua nascita, per impulso dell’Assivip (associazione di produttori di vini pregiati) e la Comunità montana di Cingoli (soggetti peraltro oggi entrambi scomparsi), nel 1991, fino ai giorni nostri.

Il racconto, ovviamente, è stato limitato agli aspetti principali: composizione del partenariato pubblico-privato, le caratteristiche dei Piani di Sviluppo Locale progettati e realizzati con le Iniziative Comunitarie Leader, Leader II e Leader +; le principali realizzazioni nell’arco di quasi 20 anni.

I dottorandi, ma soprattutto alcuni professori, hanno fatto molte domande; si sono mostrati molto curiosi. A tutte ho cercato di rispondere, aiutato nella traduzione, quando necessaria, dal prof. Sotte, visto che il dialogo si è svolto in inglese (oltre ai gesti in cui noi italiani siamo… maestri!).

L’incontro con i giovani è sempre stimolante.
Lo è ancora di più quando essi vengono da altri Paesi, per quanto culturalmente molto simili al nostro, come è la Grecia e gli altri Paesi mediterranei del Sud Europa.

A volte penso che a Mergo non ci mancherebbe niente per ospitare incontri di questo tipo: abbiamo buoni ristoranti, abbiamo sale e spazi attrezzati e confortevoli. Cosa ci manca? Ditemelo voi…

Nessun commento: