venerdì 1 luglio 2011

ESATTAMENTE IL CONTRARIO CHE A MERGO !

Come sapete, ieri, invitat dal prof. Franco Sotte, pesidente della"Associazione Alessandro Bartola", ho tenuto una breve comunicazione al Convegno svoltosi presso la Facoltà di Economia della nostra Università Politecnica delle Marche (Ancona) sul tema "T-winning Day: le opportunità del Programma europeo per i Cittadini".

Tranquillli, non ve lo racconterò nè tutto, nè in parte...

Ma mi piace dirvi che tra i relatori c'è stata la Sig.ra Marijke Vanbiervliet - Responsabile delle relazioni esterne ed i gemellaggi del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - AICCRE, la quale ha sottolineato con molta forza il fatto che i "gemellaggi" non debbono riguardare burocraticamente solo gli Amministratori comunali e comunque il ceto politico locale, ma "l'importanza del gemellaggio - ha detto - sta nel fatto che esso deve partire dal basso e deve coinvolgere innanzitutto i Cittadini. Occorre dare voce al Cittadino Europeo e renerlo così attivo nel processo di coesione dell'Unione Europea".
Esattamente quello che non è stato (ancora) fatto a Mergo. Quanti Lettori di questo sito (tra i non politici e amministratori) hanno avuto modo di partecipare ad incontri e assemblee tese a spiegare i motivi del gemellaggio di Mergo con la città bretone (in Francia) di Chevaignè e di partecipare alle attività di scambi e di conoscenze reciproche?

Comitato per il Gemellaggio: SVEGLIA !!!

Nessun commento: