martedì 9 settembre 2014

(534) MERGO TOUCH? YES, MERGO... “TACE”!



Nei giorni immediatamente precedenti quello delle elezioni europee e comunali (25 maggio scorso), era stato uno dei “fiori all’occhiello” della Amministrazione uscente.
Insieme ad altri “botti” (lavori improvvisi a Angeli, il libro fotografico, ecc.), tenuti in caldo dopo anni di inattività, sulla porta a vetro di ingresso in Municipio, apparve uno strano schermo, reso più appariscente da una grafica strillata e accattivante. 
Non potevi non vederla. Tuttavia, per i più distratti, venne attivato – giorno e notte, ‘day and night’ - un gioco di luci psichedeliche, un ‘tourbillon’... stile Las Vegas!

Ed ecco a voi, Signore e Signori, MERGO TOUCH (Mergo tàc)! Il sottotitolo, per i più lenti di comprendonio, spiegava: “INFORMAZIONI” !

Anche questo, però, come tutti i giochi belli, è durato poco.
Passano pochi giorni, e soprattutto passano le elezioni, verso la metà di giugno, Mergo Touch si spegne, per la serie “passata la festa, gabbato lo santo”, e da allora non si è più ripreso.

A parte la infelice collocazione (il sole che batte sullo schermo lo rende inutilizzabile), ma a cosa doveva servire ‘sto marchingegno?
Doveva permettere l’accesso ad internet ed al sito istituzionale del Comune.
Doveva consentire di conoscere tutte le informazioni sulla attività dell’Amministrazione comunale.
Doveva, soprattutto, dare informazioni precise e circostanziate sulla attività turistica, sugli eventi e le manifestazioni, sulle varie strutture turistiche disseminate sul territorio, insomma doveva mettere in condizione ciascun forestiero di orizzontarsi e sentirsi subito a casa sua.
Insomma, a parte la infelice collocazione (ripeto), doveva fornire un servizio utile e interessante, importante per una moderna comunicazione. Appunto, doveva…

Purtroppo, da allora, 'Mergo Touch', TACE!
Niente più luci psichedeliche, niente accesso al sito web del Comune, niente più informazioni. Niente di niente. Perche? Boh! Tace anche la attigua bacheca comunale, sempre prodiga di avvisi e di annunci (anche quelli un po’ strampalati), dove magari si poteva mettere un “scusate il disagio, stiamo lavorando per voi, le trasmissioni riprenderanno il… 31 Giugno”!

Tornerà mai in funzione il Mergo Touch? E quanto (ci) è costato ‘sto scherzetto? Lo sapremo presto. C’è una interrogazione di una consigliere comunale di “Mergo#cambiaverso”.

Nessun commento: