mercoledì 18 febbraio 2015

(551) QUANDO LO SPRECO E’ SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI…



Che per i Comuni non sia più tempo di “vacche grasse”, si sa.
Che sia ormai ora scossa di eliminare ogni spreco o spesa superflua per non gravare sui poveri cittadini sempre più tar-tassati, anche questo è noto.

Per questo, nel nostro piccolo, vogliamo tornare sulla questione del cosiddetto “MERGO TOUCH” ossia quello schermo collocato sull’ingresso del Municipio, che doveva fornire informativi di natura turistica e, più in generale, l’accesso al sito internet del Comune.

Della cosa ‘TantuMergo’ si è già occupato nel settembre scorso, col post n. 534 (http://mergo-maderloni.blogspot.it/2014/09/534-mergo-touch-yes-mergo-tace.html) che più o meno concludeva così: “Ma di chi è stata la brillante idea? Perché “Mergo touch” tace, non funziona? E quanto (ci) è costato ‘sto scherzetto?”.

Sull’argomento il sindaco Cola ha risposto il 7 ottobre scorso ad una interrogazione della consigliere comunale Lara Secchiaroli (Mergo#cambiaverso).

Dice il sindaco che “lo schermo multimediale (…) è stato pensato e sostanzialmente realizzato dall’ex sindaco Giuseppe Corinaldesi”; che è “stato allestito ‘in economia’ con un costo complessivo di 2.963,62 euro” (€ 82,28 per la staffa, € 1.287,44 per la pellicola, € 373,90 per il televisore e € 1.220 per il montaggio).
Sostiene, infine, in Primo Cittadino di essere “stato informato che il marchingegno è attualmente funzionante e che ben presto le luci lampeggianti torneranno a vivacizzare l’ingresso del nostro Municipio”.

Appreso, dunque, che il ‘Mergo Tace’ è un’altra “pensata” dell’ex sindaco Giuseppe Corinaldesi, è il caso di informare il Sig. Sindaco che alle spese dichiarate dovrebbero essere aggiunti anche i 185 € spesi per acquisto adesivi, un convertitore VGA to HMDI e Hard Disk (Determina n. 31 del 9 aprile 2014). In tal caso, la spesa per l’inutile (o comunque inutilizzato) “marchingegno” sale a € 3.148,62 (dicasi: tremilacentoquarantotto/62 euro) !!!

E’ anche il caso di assicurare il Sig. Sindaco che, nonostante le informazioni incautamente ricevute (ma non ci guarda sul portone, quando entra in Municipio?), a oltre 4 mesi dalla sua risposta, “il marchingegno” non funziona e dunque ciò che ‘lampeggia’ per davvero sull’ingresso del Municipio è una spesa di oltre 3 mila euro che si sta rivelando uno “spreco”, tanto più grave allorchè Egli lamenta  la cronica difficoltà di spesa del Comune”.

Nessun commento: