giovedì 19 febbraio 2015

Il Sole 24 ORE parla di Mergo

Risposta ad un mio quesito, pubblicata su “ Il Sole 24 ORE” del 16 febbraio 2015, nell’inserto “L’esperto risponde”
Niente link “personali” sul sito dell’ente
Di Lara Secchiaroli

L’antefatto.
Nel sito istituzionale del Comune di Mergo, in alto a destra, si trova una sezione denominata “Turismo e Cultura - video su territorio comunale e iniziative”. Cliccando, si accede al canale Youtube di Giuseppe Corinaldesi, alias “pippo6128”.

Senza voler sindacare la qualità artistica o folkloristica dei filmati, devo dire che la cosa mi è sempre sembrata un po’ strana; vi immaginate gli strilli se, diventata io assessore, avessi linkato “tantuMergo” sul sito ufficiale del Comune?

Poi mi sono accorta che non sempre e non tutti i video erano di contenuto folkloristico. Uno, in particolare, riguardava una pesante denuncia di un presunto spreco di denaro pubblico in una struttura di proprietà di un altro Ente (la Comunità montana) situata in un altro Comune (Genga).
Così, ho fatto una interrogazione per sapere:
1)      se il link al canale YouTube “privato” del sig. Giuseppe Corinaldesi, alias “pippo6128”, nel Sito Istituzionale, e dunque “pubblico”, del Comune di Mergo fosse lecito;
2)      se il sig. Corinaldesi (sindaco di Mergo fino a maggio 2014) avesse chiesto conto di quella situazione all’Ente responsabile, di cui peraltro il nostro Comune, all’epoca, faceva parte.
Qui sotto potete leggere l’interrogazione e la risposta.
A parte il fatto che per rispondere all’interrogazione il Sindaco c’ha messo 1 mese e mezzo, quando doveva farlo in 30 giorni (sempre fuori tempo massimo, mi raccomando!) e a parte l’imbarazzo del lunghissimo sproloquio, l’effetto è stato quello di una certa “ripulitura” dei filmati, ma non la rimozione del link.
Quanto, invece, ai misfatti denunciati, per il Sindaco, il Comune non ha “ interesse attuale ad intraprendere iniziative relative alle circostanze denunciate…”. Capito? Leggete la parte conclusiva della risposta, che merita davvero!

Diciamo che me l’aspettavo. Così, per avere un parere obiettivo, ho inviato un quesito all’Esperto de “Il Sole 24 ORE”, il giornale economico italiano più autorevole, che mi ha risposto sul n. 7 dell’inserto  del 16 febbraio 2015, pag. 226. 
Il parere è chiaro e con preciso riferimento a norme di legge: “l’indicazione del link alla pagina personale è certamente illegittima e va rimossa…”.
Sig. Sindaco, devo aggiungere altro?







Nessun commento: