lunedì 31 agosto 2015

(552) COSA SUCCEDE IN VIA PANOCCHIA?



Ma cosa succede in Via Panocchia? C’è stata aperta una nuova discarica?

“TantuMergo” ha ricevuto una segnalazione. Ci siamo recati sul posto ed ecco lo spettacolo: cumuli di detriti sono stati sversati ai bordi della strada, restringendo anche parte della carreggiata, e anche giù nella scarpata.
La quantità è considerevole. La natura dei detriti indicherebbe la provenienza da un cantiere edile; scarti di lavorazione, dunque rifiuti, da smaltire in modo consono. Perché, invece, sono stati abbandonati lì? Perché non sono stati regolarmente smaltiti in una discarica o in un altro sito o modo idoneo? Chi lo ha fatto?

Due cartelli della segnaletica stradale lascerebbero intuire che si tratti di un’opera “pubblica”, ma nessun’altra indicazione è visibile sul posto: perchè?
In effetti, secondo alune testimonianze, nei giorni scorsi uomini e mezzi “pubblici” sono stati visti più volte nei paraggi. Se tra le due cose ci fosse un nesso, il tutto ci apparirebbe grave e preoccupante.

Via Panocchia è una lunga strada sulla cui natura (comunale? vicinale? interpoderale? Boh!) si assiste a un rimpallo di affermazioni tra Comune e privati… E' una lunga strada che porta in aperta campagna ma che serve diverse strutture turistiche e ricettive, gestite anche da cittadini stranieri. Trattarla in quel modo non sembra il miglior biglietto da visita. Per Mergo.
Si elimini, dunque, lo sconcio. E si cerchino le eventuali responsabilità!

Nessun commento: