venerdì 5 novembre 2010

Dopo la risposta del Sindaco, RESTANO I MISTERI SULLA MISSIONE A CHEVAIGNE'

Dopo 4 settimane (esattamente il 23 ottobre) sono arrivate le risposte del sindaco alle interrogazioni presentate da Martina Corinaldesi il 25 settembre (vedi su questo blog quanto pubblicato il 27 settembre).

Sulla missione compiuta ai primi di settembre a Chevaignè, citta della Bretagna francese con cui Mergo ha avviato il “gemellaggio”, Martina chiedeva di conoscere: 1) gli esiti degli incontri e delle intese raggiunte con il Comitato di Gemellaggio del Comune francese (…); 2) la composizione della Delegazione mergana, con la specificazione della funzione ricoperta da ciascun partecipante; 3) i costi sostenuti a carico del Comitato e, eventualmente, del Comune; 4) ogni altra informazione il sindaco avesse ritenuto utile fornire.

Ecco, testuali, le risposte del Sindaco:
Sul 1° quesito:“Negli incontri avvenuti nel soggiorno a Chevaignè ci sono stati confronti molto interessanti e proficui per gli sviluppi futuri che l’iniziativa dovrà concretizzare. Ci sono stati confronti con l’Amministrazione di Chevaignè, con le varie Associazioni del paese, così come con un gruppo di Agricoltori. Si sono programmate iniziative future per nuovi incontri e per sviluppare confronti e collaborazioni con le varie Istituzioni (Scuole e Associazioni varie nel settore culturale e sportivo). Per ogni ulteriore dettaglio verranno forniti al riguardo i verbali degli incontri a cura del Comitato del Gemellaggio”.
Sul 2° quesito:
“La Delegazione che si è recata in Francia era così composta:
Sindaco – Assessore Costantini – Assessore Anastasi – Assessore Serini, in rappresentanza del Comune;
La prof.ssa Serini Maddalena, in rappresentanza dell’Istituto comprensivo Scolastico, a ciò delegata dalla Dirigente prof.ssa Striscia;
Il dipendente comunale sig. Lametti con incarico di autista;
Il sig. Cola Mario quale membro rappresentativo della Pro-Loco di Mergo e con funzioni di interprete;
La sig.ra Gambini Romina in qualità di esperta della ristorazione.”

Sul 3° quesito:
“Per quanto riguarda i costi sostenuti dal Comitato sarà quest’ultimo a breve a far conoscere i costi dell’intera operazione”.

IN CONCLUSIONE:
L’”allegra brigata” composta dalla Giunta quasi al completo, debitamente guidata da un Autista e scortata da tanto di Esperta della Ristorazione (ex candidata nella lista elettorale del Sindaco: ma è solo una coincidenza…) è stata in Francia 5 lunghi giorni, durante i quali ha avuto molti “incontri confronti, molto interessanti, utili per programmare iniziative future per nuovi incontri e per sviluppare nuovi confronti e collaborazioni ulteriori”.

Capito ??? No? Non ci avete capito… “una mazza” neanche voi? Non disperiamo, perché “per ogni ulteriore dettaglio verranno forniti al riguardo i verbali degli incontri a cura del Comitato del Gemellaggio”!!! Restiamo in fiduciosa attesa…

Poi c’è la risposta alla 3° domanda: Si, va bbè, ma quanto avete speso (tenete conto che il Comitato non spende soldi suoi, ma quelli avuti dal Comune…)?
Qui il Sindaco avrebbe potuto non dico essere preciso, ma almeno dare un’idea, anche approssimativa delle spese sostenute. Che so: 10, 100, 1000, 2000 “euri”… E invece no. Anche in questo caso la reticenza è massima: “sarà il Comitato a far conoscere i costi dell’intera operazione”! E quando, di grazia? “A breve…”.
Insomma, campa cavallo… Il sindaco non sa. E se sa, non dice…
Ma non pensate che una Cittadina, che in Consiglio comunale rappresenta almeno 142 mergani adulti e votanti, e, con lei, i Cittadini tutti di Mergo, che hanno diritto di sapere e di avere dal Comune la massima trasparenza, meriterebbero maggiore considerazione e serietà? Io si.

Nessun commento: