lunedì 10 gennaio 2011

ARRIVA IL GIORNALINO DEL COMUNE: ANTICIPIAMO IL NOSTRO ARTICOLO.

Quello che segue è il testo dell'articolo che è stato inviato il 28 dicembre scorso all'incaricato della redazione del Periodico del Comune di Mergo che, dopo la mancata uscita del 2009/2010, sembra che sarà recapitato nelle case dei mergani intorno alla metà di gennaio 2011. Nell'attesa che il giornalino esca, anticipiamo qui il nostro articolo.

Non so chi l'ha deciso (forse il sindaco in persona...) ma lo spazio assegnato ai Gruppi consiliari è stato di "1/2 pagina"! Così, la "maggioranza" (che - è bene ricordarlo - è tale solo per via del meccanismo elettorale maggioritario, non per il suo "peso elettorale reale") la "maggioranza", dicevamo, essendosi scomposta in 2 Gruppi consiliari, che però di fatto sono "culo e camicia", avrà 1 intera pagina (oltre a tutto il resto del giornalino!).

Nella 1/2 pagina resaci graziosamente disponibile, dunque, abbiamo dovuto fare soprattutto sintesi e restare sulle generali. Niente paura, però. Nei giorni successivi ci sarà una novità...

"IL NOSTRO IMPEGNO: INFORMAZIONE, CRITICA E PROPOSTA!

Cari concittadini,

nel poco spazio che ci è concesso, vogliamo innanzitutto farvi i più sinceri e sentiti AUGURI per il 2011 e poi ringraziare quel 19,9 % di voi che ci ha dato fiducia, rassicurandovi che la stiamo onorando in Consiglio comunale, con la Consigliere Martina Corinaldesi, e fuori.

Sul nostro sito internet www.rinnovamento.eu/, comodamente seduti avanti a un computer, a casa vostra, potrete leggere (sul blog) notizie sull’attività della nostra Lista e le delibere del Consiglio e della Giunta comunali, raccontate con parole semplici. Potrete anche mandarci una email (mergo@rinnovamento.eu) a cui risponderemo. Sono sempre di più i mergani che lo fanno…

Pur assenti nelle Commissioni comunali o nel Consiglio della Casa di riposo (per volontà dell’altro gruppo di minoranza), questo non ha impedito di far sentire la nostra voce. Pur da soli, abbiamo fatto una opposizione seria, concreta, non pregiudiziale, evidenziando alla Giunta gli impegni elettorali “dimenticati” o “negati” (come l’aumento della tassa rifiuti, che il sindaco ha detto di voler aumentare ancora), le deficienze in vari assessorati ed i veri e propri sprechi di denaro pubblico. Non solo manca una “idea di futuro”, ma persino l’ordinaria manutenzione del Paese lascia spesso a desiderare (l’ultima neve è stata spazzata via dai marciapiedi solo… dal sole!).

Abbiamo anche fatto proposte. Ma sono state tutte ‘bocciate’ dal gruppo di Maggioranza e dalla Giunta. Quelle a cui abbiamo tenuto di più sono state due:

- il rifinanziamento, con almeno 4.000 €, del Fondo di Solidarietà Sociale, per aiutare le famiglie colpite dalla crisi economica e occupazionale (cassa integrazione, mobilità, ecc.);

- il conferimento della cittadinanza onoraria alla dr.ssa Laura Boldrini, portavoce dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, “italiana dell’anno” secondo “Famiglia Cristiana”, residente per diversi anni a Mergo, dove abita una parte della sua famiglia d’origine.

Ebbene, il Fondo di Solidarietà è stato azzerato e sostituito da un misero Fondo di… “carità” (in tutto, 1.500 €), con cui sindaco e capigruppo, a loro totale discrezione, elargiranno pochi spiccioli a poche famiglie “bisognose”!

Sulla seconda proposta, gli impegni di “lor signori”, ancora leggibili sulle loro bacheche, sono rimasti “lettera morta”. In compenso lo hanno fatto i Comuni di Jesi e Monteroberto!

Cari Mergani, ancora AUGURI (e arrivederci sul sito: www.rinnovamento.eu/ ).

Lista “Rinnovamento per Mergo”

Nessun commento: