mercoledì 27 aprile 2011

EL MERENDEROOOOOO!!!


Chi ha qualche anno di più ricorderà certamente quello spot pubblicitario che aveva come protagonista “El Merendero”, un buffo personaggio messicaneggiante che su per giù cantava così: “E mi, e mi, e mi che l’aspettava; e mi, e mi, e mi che l’aspettava; e mi, e mi, e mi che l’aspettava… aspettava Miguel” e una voce in controcanto rispondeva “El Merendeeeeroooooo !!!”

Mi è venuta in mente ieri nel vedere l’Allegra Brigata di 6-7 “merenderos” che, noncuranti del cielo velato, di qualche goccia di pioggia e di una temperatura non proprio da “scampagnata”, si sono ritrovati (per caso?) attorno al Primo Cittadino, in una insolita “colazione di inaugurazione” del nuovo tavolo da pic nic posizionato lungo la Strada Provinciale n. 9, allo sbocco di Via Ravalle Bassa: "grande opera" realizzata nelle scorse settimane dagli operai del Comune, con tanto di manufatto in legno, di fattura apparentemente... molto casalinga e artigianale!

Ma non è certo, qui e ora, il caso di farsi tante domande (su come sia stato possibile realizzare l’opera in una tale area di pertinenza della Provincia posta tra una curva e una controcurva o sugli aspetti progettuali e autorizzativi della stessa), quanto invece di ragionare sulle corrette modalità di utilizzazione della stessa.
Che certamente non possono essere quelle viste ieri dai tanti che, tra le 16.00 alle 18.30 circa, sono passati nei paraggi.

Infatti, dovevano essere dei “merenderos” le 4-5 auto parcheggiate lungo la Strada Provinciale quasi tutte alla “facciamo-un-pò-come-cavolo-ci-pare”, ossia o sul prato adiacente “l’opera” o in contromano e in curva o comunque occupando abbondantemente la carreggiata destinata normalmente al transito dei veicoli.

No, i “merenderos” di ieri non hanno dato il buon esempio! E immagino che, viste le circostanze, se mi capite, nessuno abbia rilevato la regolarità o meno della situazione, Codice della Strada alla mano!

E' evidente, infatti, che lì, se proprio si vuole godere la pace, la tranquillità e la salubrità del luogo (siamo o no lungo una Strada Provinciale abbastanza trafficata?) BISOGNA ARRIVARCI A PIEDI. A meno che non si provveda alla realizzazione, se possibile, di idonea area a parcheggio.

Ma come è successo ieri, no: non ci possono essere merenderos che tengano, per quanto siano ben inseriti nel SAL (Sistema delle Amicizie Locali)!

Nessun commento: