giovedì 30 giugno 2011

IERI, OGGI E DOMANI... (se a qualcuno interessa)



Cari amici Lettori,
per quanto possa interessarVi, Vi dirò che ieri (a Jesi, Hotel Federico II) ho partecipato ad un interessantissimo convegno, indetto dal Gruppo consiliare regionale del PD, sulla messa a punto di una nuova Legge Urbanistica regionale.
A seguire ad una non breve introduzione di Enzo Giancarli, presidente della IV Commissione regionale che si occupa della cosa, ci sono state due relazioni, da altrettanti professori universitari. Poi la discussione, aperta da Patrizia Casagrande, presidente della nostra Provincia, con un intervento molto puntuale e, come al solito, schietto.

Tutto molto interessante e utile. Peccato che tra il numeroso pubblico non siano stati molti gli amministratori locali della zona. Ovviamente, nessuno da Mergo (che pure è stato citato, da uno degli intervenuti, come esempio negativo di un piccolo Comune che ha quasi smantellato il proprio Ufficio Tecnico...). Eppure vi garantisco che sarebbe stato molto utile (per lui) se qualche assessore mergano (magari quello all'urbanistica: Alessandro Costantini) avesse potuto ascoltare, visto che 'lorsignori' hanno avviato le procedure per una Variante al Piano Regolatore che sembra all'insegna del famoso "A FRA', CHE ' TTE SERVE!" (ma ne riparleremo).

Oggi
, invece, sarò all'Università di Ancona per una breve comunicazione al Convegno "T-winning Day - le opportunità del Programma Europeo per i Cittadini". Chissà che tra chi si occupa di fondi europei e gemellaggi, non incontro qualcuno dei... "nostri"! Vi dirò...

Domani sera
, infine, ore 21,30, presso l'ex Scuola nel Capoluogo, l'Amministrazione comunale presenta il libro "La famiglia Conti di Mergo", 2° volume della collana "Quaderni Storici Esini", diretta da Riccardo Ceccarelli, che mi onora con la sua amicizia, che sarà presente all'incontro.

Beh, qui, davvero, spero di vedere molti Mergani!

Nessun commento: