martedì 13 agosto 2013

(429) Eletto il NUOVO COMITATO del Circolo ARCI “IL BOCCIOLETTO”.



Federico Fenucci (19 voti), Giulia Duca (17 voti), Marco Scaloni (12 voti), Samuele Scaloni (11 voti), Giovanni Palumbo  e Giacomo Faloppa (9 voti), Gianni Gentili (8 voti, alla pari con Daniele Boria, preceduto perchè con minore anzianità di iscrizione al Circolo): sono questi i “magnifici sette” chiamati dai soci comporre il nuovo Comitato del Circolo Arci “Il Boccioletto”. 
Resteranno in carica per 2 anni, fino al 2 agosto 2015. L’elezione è avvenuta al termine della assemblea generale dei soci, svoltasi nel pomeriggio di sabato 3 agosto, alle ore 16.00 e in 2° convocazione.
Il vecchio Comitato era scaduto da oltre 1 mese. La data fissata per il rinnovo non ha certo favorito la partecipazione dei soci, presenti in appena 13 (degli oltre 80 che conta il Circolo).
L’OdG prevedeva anche l’approvazione del bilancio consuntivo 2012, adempimento che, per statuto, deve avvenire entro aprile. Ma andiamo con ordine...

IL BILANCIO CONSUNTIVO 2012.
E’ il primo argomento da trattare e viene illustrato dal cassiere che, assistito dal Presidente uscente (Samuele Scaloni), snocciola le cifre, dando ogni volta le spiegazioni del caso.
In estrema sintesi, il bilancio 2012 certifica l’ottimo stato di salute economica del Circolo. In cassa ci sono poco più di 9.000 € (4.000 circa dei quali sono i proventi del “S. Martì 2012”), che potranno lievitare un po’ dopo la conclusione di alcune operazioni ancora in sospeso. 
Il risultato è dovuto oltre che al "S. Martì", anche al fatto che dalla gestione del bar, affidata a terzi, il Circolo ricava un provento che copre gli oltre 2.000 € annui dovuti al Comune per l'affitto dei locali, la TARSU, il canone tv e vari altri tributi e tasse. 
Approvato alla unanimità il bilancio, l’assemblea approva anche la proposta, avanzata dal Presidente uscente, di metterne “a riserva” i 2/3 (6mila euro), che potranno essere smobilizzati solo da una nuova decisione della assemblea. Per gli altri 3.000, ho provato a ricordare che la “R” e la “C” di ARCI stanno per “ricreativo” e “culturale”, attività a cui, per statuto, le stesse dovrebbero essere destinate. Ma questa è ormai materia di competenza del nuovo Comitato.

IL NUOVO COMITATO
E’ stata poi la volta della elezione del nuovo Comitato. Samuele Scaloni chiarisce che non è più disposto a  fare il presidente (“potrò però continuare a dare una mano”, dice). Nessuno chiede se ci sono soci disponibili a entrate nel nuovo Comitato. Ho l’impressione che “i giochi” siano già stati fatti prima e altrove. Ma forse mi sbaglio... Sia come sia, si insedia il seggio e si decide che resterà aperto fino alle 21.30, per favorire almeno la partecipazione al voto.
L’esito dello scrutinio è quello riportato all’inizio. Al gruppetto di 8 soci di cui sopra, su cui si sono concentrate le preferenze, va data notizia del “gruppone” di 14 soci che hanno totalizzato da 1 a 3 voti, che si apre con il sindaco p.t. Giuseppe Corinaldesi (che ha avuto 3 voti), cui seguono Sauro Duca, Andrea Duca, Veronica Longo e chi scrive queste note, con 2 voti, e Andrea Ballerini, Francesco Cecchi, Michele Duca, Orietta Magini, Dario Maltempi, Franco Maltempi, Andrea Mattei, Ciro Michelangeletti, Ferdinando Tiberini, ciascuno con 1 voto.

Al nuovo Comitato gli AUGURI di buon lavoro da parte di "tantuMergo" !!!

Nessun commento: