lunedì 25 novembre 2013

(457) - SCUSATE IL RITARDO... (ma qualcosa è successo).

Gita AUSER a Roma: si parte (neve permettendo...)


Ringrazio innanzitutto i 95 visitatori che, dall’ 11 novembre a oggi, hanno cercato su ‘tantuMergo’ commenti nuovi ai fatterelli della vita di Paese, e non li hanno trovati.
In verità, in parte ho avuto altri impegni e poi sono stato assalito anche da una malattia (la "pigrizzite"), anche se in forma lieve. 
Non sarebbe mancata, infatti, la …materia prima.

C’è stato il S. Martì, anche se (mi dicono) un po’ meno partecipato di quanto ci si aspettava. Segno che la crisi c’è, ma anche che, forse, bisogna cambiare qualcosa nella formula, dopo 24 anni…;

Ci sono state le prime piogge forti, in pratica una alluvione, con un po’ più di acqua di quanto ci si aspettava; ma non si è vista in azione la mitica Protezione Civile mergana, capitanata dal nostro 1° Cittadino… in compenso si sono visti i danni nelle aree vicine agli argini dell’Esino esondato, ed a farne le spese sono state soprattutto le attrezzature della ‘green way’, il percorso pedo-ciclabile del Progetto Flumen. 
Ovviamente, in Paese, mentre è continuata a mancare la mitica P.C. “capitanata” sempre da chi sapete Voi… non sono mancate franette e smottamenti e ormai si annunciano neve e gelo. 
Un caso a sé, ormai, è la martoriata Via Panocchia, strada che non trova pace, strada ballerina nelle carte comunali, una volta (dicono: quando fa comodo) definita “comunale” e quindi con manutenzione a carico del Comune, e un’altra volta (dicono: quando fa altrettanto comodo…) definita “interpoderale”, con obblighi a carico dei ‘frontisti’. Vedremo chi ha ragione, dato che anche qui il vivace confronto pare che sia finito “a carte bollate”…!

Abbiamo avuto anche scarnissime notizie di una nuova puntatina del Comitato del Gemellaggio a ‘Sciara’ (Xaghra), in quel di Malta… pare per perfezionare gli accordi triangolari anche con Chevaignè (Bretagna-Francia), ma il Presidente Simone Cola sicuramente, tra un po', ci farà sapere qualcosa di più…

Poco o nulla, invece, si sa delle intenzioni del CdA della Fondazione Casa di riposo, di modificare lo Statuto riducendo il numero degli amministratori di nomina del Consiglio comunale (dagli attuali 3 a 2), a vantaggio di una Associazione privata… Ma anche qui, vige la regola del …"al cittadino non far sapere"…!!!
.
In Via C. Battisti, 14, la tettoia RIMOSSA, non è ancora stata RIMESSA… Chissà cosa bolle in penstola, chissà se e quali provvedimenti sono stati presi? Vedremo. Il locale continua ad essere ‘frequentemente frequentato’ … da chi sapete Voi!

E per finire, due buone notizie.  
La prima è che, finalmente, dopo oltre un mese e mezzo il sindaco ha dato risposta alla interrogazione di Martina Corinaldesi che chiedeva di conoscere “i conti” del funzionamento dell’area camper e della LocNoLoc: ne riparleremo.
L’altra buona notizia è che da tempo il pullman dell’Auser, per la visita alle Fosse Ardeatine e, soprattutto, a Palazzo di Montecitorio, è completo. Siamo in 50 (e forse qualcuno in più). Tutto è pronto. Il 27 si parte… neve permettendo!

Per il resto, la vita di Paese langue e langue soprattutto l’operato dell’Amministrazione comunale, sempre più caratterizzato da un perdurante stato di inattività e paralisi; un operato sempre più ridotto alla più che ordinaria amministrazione.

Pensate, gira voce che il 1° Cittadino abbia manifestato al fantomatico “Comitato" (delle solite famiglie e dei soliti maggiorenti) la disponibilità - bontà Sua…- di ricandidarsi alla carica. 
Bella notizia, davvero. Non sia mai che Mergo ed i Mergani vengano privati di una simile ed illuminata guida, per altri 5 lunghi anni: "Cinque anni di dolce far niente", fioriere e Locnoloc a parte...
Un sommesso e disinteressato consiglio: 
ANDARE A CASA E GODERSI UN PO’ LA PENSIONE... NOOOOOO ????????

Nessun commento: