domenica 9 ottobre 2011

204 – COMINCIA OGGI IL 15° CENSIMENTO GENERALE



Quasi in sordina parte oggi il 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni.
E’ una operazione importante perché scatta la fotografia all’Italia (o, meglio, a coloro che vivono, a qualunque titolo, nel nostro Paese ed al suo patrimonio immobiliare), in un giorno preciso: il 9 ottobre, appunto.

Dovremmo aver ricevuto a casa tutti la busta con il questionario da riempire manualmente e consegnare in Comune (ma è possibile farlo anche presso gli uffici postali o tramite i Rilevatori appositamente autorizzati o, addirittura on-line, senza muoversi da casa, andando sul sito http://censimentopopolazione.istat.it/ ).

La compilazione è obbligatoria. Per aiutare i cittadini, presso il Comune è stato costituito il Centro di raccolta (responsabile è l’impiegato Igino Barbaresi). A seguito di 2 bandi pubblici (il primo è andato a vuoto), sono stati individuati 2 Rilevatori (Sabino Massa e Lara Secchiaroli) che saranno riconoscibili da un apposito tesserino che dovrà essere ben visibile. I Rilevatori procederanno da subito al censimento degli edifici (e in questa fase potranno anche fornire aiuto per la compilazione dei questionari) e dal 21 novembre, andranno a visitare a casa per aiutare chi non avrà ancora restituito il questionario compilato.

E’ importante ricordare che, all’atto della consegna del questionario compilato, chi lo riceve (Comune, Ufficio postale o Rilevatore) deve rilasciare apposita ricevuta, che è l’unico “pezzo di carta” che dimostra che il Cittadino interessato ha adempiuto al suo dovere.

Nessun commento: