martedì 29 maggio 2012

(293) - PROTEZIONE CIVILE: VENGO ANCH'IO? NO, TU NO!

Quella che vedete qui è la lettera, priva di uno straccetto di protocollo, quasi fosse corrispondenza privata, che il sig. sindaco mi ha inviato il 20 marzo scorso, in risposta alla richiesta di adesione al Gruppo comunale di Protezione Civile.
Ritenendo che la cosa non possa essere ridotta ad un fatto privato, ma abbia anzi una rilevanza pubblica, la rendo nota.

Mi astengo da ogni considerazione nel merito, perché mi pare che il testo si commenti da sé e comunque lascio a ciascuno di trarre le sue conclusioni.

Penso, tuttavia, che il fatto che il sig. sindaco voglia tenermi fuori dal Gruppo comunale di protezione civile, dovrebbe trovare base più solida su leggi e regolamenti e non certo sulle "polemiche" (in sostanza, le cose che scrivo su questo sito) che lui mostra di non gradire, nè su un "giudizio" di non-fiducia personale che, sulla base di esse, lui si è formato. 
E dove siamo, nella Repubblica delle Banane?

Aggiungo solo che domani mattina depositerò in Comune una lettera di sollecito perché, dopo quella lettera del 20 marzo, a oltre 2 mesi, il sig. sindaco non mi ha ancora fatto conoscere la sua “decisione” formale, che si è riservata, come leggete nella lettera, dopo una ulteriore valutazione della mia domanda.
Onestamente, credo che sarà davvero duro, a questo punto, trovare e scrivere qualcosa di "giuridicamente" fondato per supportare quella lettera.

Ricordo solo che la domanda la inoltrai il 10 febbraio scorso, nel pieno del “nevo’” e dopo aver notato una scarsa (almeno così allora mi apparve) presenza sul territorio dei Volontari della Protezione civile comunale. Il chè non mi ha certo impedito di spalare neve, in quei giorni, per le necessità mie ed altrui.

Oggi, a distanza ormai di quasi 4 mesi, una risposta (possibilmente protocollata, non come quella del 20/3 !) credo che sia dovuta, come lo sarebbe per qualsiasi altro cittadino, indipendentemente dal fatto che egli stia o meno nelle "grazie" o nelle "antipatie" del (temporaneo) "1° Cittadino".
Vi terrò informati.

Nessun commento: