mercoledì 30 maggio 2012

(294) - VADO A PRIMOSTEN (Croazia)...con il Sindaco!

Il Comune ha avviato da tempo i  contatti per un gemellaggio con la Città di Primosten, sulla costa adriatica della Croazia.

Il Sindaco mi ha chiesto di far parte della delegazione che incontrerà le Autorità locali e le forme organizzate della popolazione locale (ma è previsto anche un buffet in piazza, con tutti i cittadini di Primosten), per presentare il nostro territorio, le nostre Imprese manfatturiere, le nostre esperienze nel campo delle Organizzazioni di Volontariato.
La "nostra" delegazione è abbastanza folta: ci saranno amministratori comunali, rappresentanti dell'Associazionismo e del volontariato, i rappresentanti di alcune note Aziende della zona e di alcune strutture della ricettività rurale (agriturismi, B&b, ecc.).

Io ho preparato alcune slides che mi aiuteranno a parlare della evoluzione delle politiche di sviluppo rurale dell'Unione Euopea (insomma, la cosiddetta PAC) e delle novità che si preannunciano con il nuovo periodo di programmazione 2014-2020, e poi per illustrare che cosa è, che cosa ha fatto e fa il GAL Colli Esini S. Vicino.

La Croazia, infatti, entrerà nell'Unione Europea dal 1° luglio 2013 ed è grande, mi dicono, la loro curiosità di sapere e capire che cosa potrà cambiare (in meglio, si spera) per loro e quali opportunità nuove la UE potrà offrire.

Si parte stasera, ore 21.00, dal porto di Ancona, con il Sindaco in testa (il ritorno è previsto per lunedì mattina, 4 giugno).

Ah... dimenticavo un piccolo particolare: il Sindaco e il Comune sono quelli di... Apiro! 
E' proprio vero che "nemo profeta in patria"!

Nessun commento: