venerdì 3 agosto 2012

(318) - "TAVERNA DEI RIBELLI": SI PARTEEEEE !!!!!

In questo fineluglio/inizioagosto il Paese sembra riproporre le… “solite cose” e il più banale tran-tran.
Finita la colonia marina (primi di luglio) e conclusa la “9 giorni” di campeggio per gli under-18 “nella emergenza”, a S. Giovanni, lembo di terra fabrianese, ecco incombere la Kermesse Ferragostana in cui sacro e profano si mischiano in onore del Santo Patrono.

Celebrazioni religiose a parte, gli eventi mondani non fanno prevedere un afflusso di folle tali da turbare la quiete paesana. Pur apprezzabili, gli eventi paiono destinati più al “consumo interno”, fatta eccezione, forse, per la serata di balletto folcloristico di un gruppo proveniente dalla Cina, frutto della collaborazione con “Terranostra”, storica (siamo alla 42° edizione) e blasonata manifestazione che si tiene nella piccola e vicina Apiro. Per il Comune, la spesa è di 1.000 €. Ci si ritrova l’11 agosto, ore 21.00, sulla piattaforma del garage comunale in Via C. Battisti.

Sul fronte più istituzionale, c’è da registrare la risposta del sindaco alla interpellanza con cui Martina Corinaldesi, il 16 giugno, chiese “lumi” sui lavori, avviati in tutta fretta sull’immobile di Via C. Battisti, 14 (ex Merlo nero, ora Locanda dei Ribelli). Interpellanza che avrebbe innervosito molto gli inquilini del Palazzo.

Sta di fatto che, dopo di essa, l’Amministrazione ha cominciato a sfornato delibere e determine, tanto che ormai, del “caso”, si sa (quasi) tutto e non certo per la risposta del sindaco (8 righe, in parte anche reticenti, stilate dopo 38 giorni...1 riga ogni 5 giorni!). 

Abbiamo scritto “quasi” e infatti tarda ancora la consegna della documentazione tecnica e amministrativa, chiesta il 16 luglio al Segretario comunale, che però ha assicurato lo farà nei prossimi giorni, prima di andare in ferie.

Noi aspettiamo, anche se, di fronte a certe lentezze a soffrire è innanzitutto la democrazia, la quale pensiamo che richieda a tutti di agevolare il più possibile l’esercizio dei diritti e dei doveri di un consigliere comunale eletto dai Cittadini, a cominciare dal consentire, in tempi congrui e ragionevoli, l’esercizio di quella fondamentale "funzione ispettiva e di controllo" sugli atti di Amministrazioni che non a caso sono definite “pubbliche”! Ci sbagliamo?

Comunque, come si dice, “il tempo è lungo ma galantuomo” e a tempo debito riusciremo a dare risposte ad alcune domande, togliendo quel “quasi”. Così, forse, si riuscirà a sapere gli esiti della visita sul cantiere dell’Ispettorato del Lavoro; se è vero che è stata comminata una multa (le voci in materia sono le più varie); se è vero che, dal Palazzo, ci si è rivolti all’INPS per conoscere se e chi l‘avrebbe sollecitata (e, in tal caso, siamo curiosi della risposta, visto che siamo stati accusati – dai soliti (ig)noti - del “fattaccio”…).

Intanto, i lavori ormai sono andati a buon fine; le attrezzature sono state tutte posizionate (e stamattina, a Radio Fontana, si parlava di una sorta di “collaudo” della pizza, alla presenza di alcune Autorità e non solo, ieri sera, dopo il Consiglio comunale…).

Ma ora le chiacchiere stanno a zero, contano i fatti e domani, ore 18.00, si parte con l’agognata inaugurazione: auguri a tutti!

Nessun commento: