sabato 14 dicembre 2013

(462) DEBITO FUORI BILANCIO: il “caso” si tinge di “GIALLO” !!!



In Comune, questi giorni non sono una placida vigilia natalizia. Tiene banco, più che mai, la questione del “debito fuori bilancio” per i lavori eseguiti (giugno/luglio 2012) nella “Loc-Ribelli” di Via C. Battisti 14.
A distanza di più di 1 anno, si susseguono chiarimenti tecnici, relazioni di variante ai lavori (trasmesse oggi…e su richiesta), comunicazioni tecniche che sono vere e proprie contestazioni.
Non mancano aspetti inquietanti, che gettano l’ombra del “giallo” e fanno sorgere domande che, forse, resteranno senza risposta. Cominciamo da qui.

Le carte comunali “sottratte da ignoti”
Il 3 dicembre la nostra consigliere Martina Corinaldesi ha chiesto alla Segretaria comunale, dott.ssa Romaldi, copia dei documenti citati nella proposta di deliberazione distribuita ai consiglieri durante la seduta del Consiglio comunale del 29 novembre.
Il 5 dicembre, la dott.ssa Romaldi risponde a Martina e, per giustificare l’impossibilità “di fornirle quanto da lei richiesto”, allega copia di una lettera inviata al sindaco due giorni prima, il 3 dicembre, per informarlo “che la cartella contenente tutta la documentazione relativa alla vicenda ex ristorante "Merlo Nero" è stata sottratta da ignoti dall’ufficio di segreteria dove era depositata e conseguentemente esonerarsi “da ogni responsabilità in merito”.
Da chi è stata sottratta la documentazione? Perché? Cosa ha fatto il sindaco dopo aver ricevuto la “segnalazione” della Segretaria comunale? Ha segnalato anche lui, a chi di dovere, la “sottrazione da parte di ignoti” (che si potrebbe chiamare anche in altri modi…) della documentazione? Dove sta ora la “cartella”? Chi e come garantisce l’integrità e l’intangibilità del suo contenuto? Chi ne garantisce l’accesso, ad esempio, da parte dei Consiglieri comunali? Sono alcune delle domande più spontanee e banali che si possono fare; alle quali gradiremmo qualche risposta (che, se arriverà, pubblicheremo volentieri).

La “Commissione dei Capigruppo” è ferma al palo
C’è poi la questione della “Commissione dei Capigruppo” nominata appositamente nella seduta del Consiglio comunale del 29 novembre per sviscerare il “caso” del debito fuori bilancio e fornire tutti i chiarimenti, in preparazione di una nuova seduta del Consiglio comunale, da tenersi entro la fine dell’anno, in cui prendere i provvedimenti definitivi sul “debito fuori bilancio 2013”.
L’accettazione della nomina di questa Commissione ha permesso di sbloccare una discussione che stava evolvendosi pericolosamente, compromettendo la possibilità di approvare lo stesso “Assestamento del bilancio 2013”; approvazione resa possibile solo grazie al “senso di responsabilità” dimostrato dai consiglieri del PD Vai e Stopponi (vedasi il post n. 460, http://mergo-maderloni.blogspot.it/2013/12/460-recchie-basse-voglia-di-larghe.html).

Chi ha convocato quella Commissione? Chi ha consentito che se ne avviassero gli importanti e delicati lavori? Nessuno. Semplicemente nessuno.
Non la convoca il sindaco, che dovrebbe. Non la convoca il Vicesindaco Costantini, che ne fa parte e, forse, dovrebbe presiederla. Non lo fa nessun altro. Si mostra incuranza degli impegni presi e ingratitudine del “senso di responsabilità” dimostrato dall’opposizione PD (evidentemente mal riposto).  
Anche qui sorgono spontanee alcune domande: perché, a distanza di oltre 2 settimane, la Commissione non viene insediata e messa al lavoro, su quella “cartella della documentazione” che, “sottratta da ignoti” forse nel frattempo sarà stata ritrovata?
Si ha l’impressione che si punti, volontariamente, sui “tempi lunghi”, tanto che si parla di un Consiglio da convocarsi tra Natale e Capodanno (ad es: venerdì 27 dicembre). Si confida sul clima natalizio e la “fedeltà” dei consiglieri di maggioranza, magari dopo un formale, rapidissimo e ‘last minute’ passaggio in Commissione dei Capigruppo? 

Positiva iniziativa del capogruppo PD, Dante Stopponi
Per questo va salutata positivamente la lettera con cui ieri il nuovo Capogruppo PD, Dante Stopponi, ha chiesto al vicesindaco “il più urgente insediamento” della Commisione; richiesta che è stata immediatamente condivisa e sostenuta anche dalla nostra Martina Corinaldesi.
Che esito avrà la richiesta? Sarà condivisa anche dai Capigruppo di maggioranza, Marco Barattini e Michele Gatta? Qualcuno, finalmente, “si darà una smossa”? E’ da sperare… ma non ci giurerei!

Nessun commento: