lunedì 16 dicembre 2013

(463) - ABUSO EDILE ALL’ELICA SpA

L'ingresso dello stabilimento in Via Montirone,10

La notizia è di quelle che non fanno piacere e che anzi generano preoccupazione.
Con Ordinanza del sindaco (emessa dal Responsabile dell’Ufficio tecnico comunale) n. 6 del 12 dicembre scorso,  è stata disposta la sospensione dei lavori edili in corso presso la sede dello stabilimento Elica SpA, in Via Montirone, 10, in quanto ritenuti “abusivi”.

Il testo dell’Ordinanza lo trovate pubblicato su Albo pretorio on line del Comune (http://www.comune.mergo.an.it/Engine/RAServePG.php/P/2705100D0101) al n. 602, e racconta di un sopralluogo eseguito il 12 dicembre dal Responsabile Area Tecnica comunale, a seguito di una comunicazione verbale del Responsabile di settore della Provincia di Ancona, secondo cui il progetto, ancora in fase di esame e autorizzazione, era, invece, “già stato realizzato”.

Si tratterebbe: di un parcheggio di 1.428 mq e della relativa strada di accesso (altri 150 mq.); di uno scavo di sbancamento di 302 mc. circa; di 2 prefabbricati in c.a.v. da destinare a locali tecnici e nuovi bagni, per un totale di ulteriori 337 mc. circa.

L’Ordinanza, diretta all’Amministratore Delegato di Elica SpA, sig. G. P., residente a Varese, dispone la “sospensione dei lavori abusivi, con riserva di eseguire ulteriore accertamento e di adottare i provvedimenti definitivi (…) entro 45 giorni” ed è stata notificata, come di rito, alla Polizia Municipale, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona e alla Provincia di Ancona.

In attesa degli sviluppi del caso, viene da domandarsi come mai sia potuto accadere un fatto del genere, ad una Ditta come l’Elica SpA, per tanti versi apprezzata. Viene da chiedersi come si sia potuto pensare che opere di quel tipo e dimensione potessero passare inosservate. Ci si domanda perché non si sia potuto attendere la conclusione del normale iter amministrativo e autorizzativo.

Se l’Azienda aveva motivi particolari di urgenza, credo che l’Amministrazione comunale non si sarebbe dimostrata né cieca né sorda; sono anzi sicuro che ce l’avrebbe messa tutta, nei limiti del possibile e del lecito, ovviamente, per la conclusione più sollecita e positiva della pratica edilizia.
I contatti tra le parti, infatti, non sembrano mancare. Anche di recente Elica SpA ha contribuito generosamente a sostegno della promozione della 'Loc No Loc' al Salone del Camper di Parma, svoltosi dal 14 al 22 settembre, con la partecipazione diretta di ben 2 "nostri" Amministratori comunali.

Di certo c’è che tutto ciò non doveva accadere, perché le regole sono regole e vanno rispettate da tutti. 
Elica SpA compresa.

Nessun commento: