venerdì 26 agosto 2011

1° FESTA MULTIETNICA tra Serra SQ. e Mergo: UNA BELLA IDEA!

"Ci sono anch'io": è all'insegna di questo slogan che l'AUSER Alta Vallesina dà appuntamento a tutti per la (1°) Festa Multietnica organizzata per la mattina di sabato 27 (a Serra SQ.) e il pomeriggio di domenica 28 (a Angeli di Mergo, zona Parco Boccioletto).
Sabato 27, alle ore 10,00, nella Sala consiliare nel Comune di Serra S. Quirico, si terrà un dibattito su "La nuova normativa sull'immigrazione in Italia" a cui parteciperanno i sindaci di Serra SQ. (Cantiani), Mergo (Corinaldesi) e Rosora (Marchetti), l'assessore alle Politiche Sociali e l'Immigrazione della Provincia di Ancona, Gianni Fiorentini, il Dr. Massimo Nucara, Dirigente del Commissariato PS di Fabriano, il Dr. Lamberto Pellegrini, coordinatore dell'Ambito Territoriale Sociale n. 10.
Il tema si presenta certamente interessante per gli immigrati presenti nel nostro territorio, ma anche per gli italiani. Tutti abbiamo bisogno di conoscere i doveri ed i diritti di ciascuno, per rispettarli ed esercitarli, per farli rispettare ed esercitare.

Domenica 28, dalle 17,00, si farà FESTA "INSIEME" al Parco di Angeli di Mergo. Nel corso della Festa si potrà ascoltare musica multietnica e degustare prodotti e gastronomia dei Paesi di provenienza dei nostri ospiti.
Sarà una occasione per conoscersi e, per noi italiani, una occasione per conoscere musica, cibi e modi di mangiare (quindi un pezzo importante della loro cultura) degli immigrati che sono parte della nostra Comunità ma che, diciamocelo, sono un po' nell'ombra, quasi invisibili. Questo, da un lato, può significare che la loro è una presenza discreta e rispettosa, ma potrebbe anche avere altri significati, meno positivi (tipo emarginazione, separazione, ecc.).

Un plauso all'AUSER, ai Volontari ed al Presidente Roberto Paolucci, per una iniziativa stimolante, che ci aiuterà tutti e pensare e riflettere sul migliore futuro di questa comunità che sarà davvero tale se sarà "integrata" e solidale, e che per essere tale deve sviluppare occasioni di conoscenza reciproca.
Una iniziativa, quella dell'AUSER Alta Vallesina, che esce dai soliti schemi del "zumpappero-zumpappà" che, tra ballo liscio e piano bar, con tutto il rispetto, ha caratterizzato anche questa estate mergana.

Nessun commento: