lunedì 8 agosto 2011

DOMANI 9 AGOSTO (H. 18.00) C'E' IL CONSIGLIO COMUNALE: poco fumo e meno arrosto (CARO LOCULI A PARTE !!!)

Il Consiglio comunale di Mergo è convocato per domani 9 agosto, alle ore 18.00, presso l’apposita sala, in Municipio. La seduta è pubblica, cioè tutti i cittadini possono assistervi.

Pochi, in verità, gli argomenti all’ordine del giorno. Vediamoli.

  1. Lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente (28 aprile);
  2. Comunicazione prelevamento dal fondo di riserva ordinario - Si tratta dei 512 € prelevati per far fronte alle maggiori spese sostenute per la colonia marina e per il campeggio montano (v. in questo sito in “delibere della Giunta” la n. 64 del 4 luglio 2011);
  3. Ratifica atto di Giunta comunale n. 68 del 22.07.2011 avente ad oggetto: “Variazione al bilancio di previsione attraverso l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione” – Si tratta della delibera di Giunta n. 68 del 22 luglio scorso (v. in “delibere di Giunta”, su questo sito), per il nuovo costo dei loculi cimiteriali che da 78 mila passa a 91 mila € (+ 16,6%). I loculi cimiteriali a Mergo diventano decisamente "cari". A parte ciò (e non è poco...), a questa delibera ci sono da fare almeno due osservazioni.

Di metodo: un minimo di rispetto istituzionale avrebbe dovuto suggerire alla Giunta di lasciare questa decisione al Consiglio comunale, visto che è di sua competenza, non di prendere la decisione e poi sottoporla al Consiglio, due settimane dopo, per una semplice “ratifica” (che è un po’ come trovarsi di fronte ad un fatto compiuto, “prendere o lasciare”).

Di merito: non è che adesso i maggiori costi dell’opera saranno ‘scaricati’ sugli ignari cittadini che hanno già prenotato i loculi e pagato la caparra !?!

  1. Aggiornamento dell’elenco annuale delle opere pubbliche – E’ una diretta conseguenza della delibera precedente. Nell’elenco va aggiornata la nuova spesa.
  2. Approvazione rinnovo convenzione con il Comune di Serra S. Quirico per la gestione associata Centro infanzia di Mergo – Si tratta della stessa convenzione già stipulata con il Comune di Serra SQ. per la gestione del Nido, con alcune lievi modifiche (ad es: la manutenzione ordinaria dell’immobile graverà sulla Ditta che avrà in concessione il servizio).
Non si prevede una seduta lunga... l'Amministrazione prosegue senza scosse in una gestione più che mai piatta e ordinaria. Fino a quando?

Nessun commento: