giovedì 11 agosto 2011

CRISI ALTA DEFINIZIONE- UN OdG del PD (ma il sindaco 'fa lo gnorri')!

Il 25 luglio scorso, il capogruppo del PD nel Consiglio comunale di Mergo, FlavioVai, ha depositato un Ordine del giorno sulla "Crisi occupazionale e produttiva Ditta Alta Definizione di Mergo".
L'OdG, richiamato lo stato di crisi e di declino produttivo che sta caratterizzando anche la Media e Alta Vallesina, con pesanti riflessi sui livelli occupazionali e le strategie industriali, lancia un allarme sulla prospettiva allorchè "saranno finiti i periodi di cassa integrazione con cui il dato della disoccupazione si è mantenuto a livelli meno grandi di quanto non sia in realtà".

In questo quadro si cala la vicenda dell'Alta Definizione, con le sue 61 maestranze, sita nel territorio comunale.
"Considerato che al momento è difficile prevedere l'evolversi della situazione" dicono i consiglieri PD, e che "la funzione degli Enti Locali (Comuni, Provincia, Regione) è di basilare importanza al fine di concordare con le parti interessate iniziative volte alla salvaguardia dei livelli occupazionali e produttivi", chiede al Consiglio comunale di "impegnare il sindaco e la Giunta a prendere contatti" con Prefetto, Enti Locali e Parti sociali (imprenditori e sindacati) "al fine di predisporre un serio piano industriale per il rilancio dell'Azienda" che garantisca i livelli occupazionali attuali.

Come si diceva, l'Odg (condivisibile, è superfluo dirlo) è stato protocollato il 25 luglio, con richiesta di essere discusso e votato "nel prossimo Consiglio comunale".
Il Consiglio comunale, in effetti, è stato convocato e si è svolto il 9 agosto, ma senza traccia del documento proposto dal PD.
Che, a quanto ci risulta, non sembra aver avanzato alcuna protesta per questa plateale omissione del sig. Sindaco!

Nessun commento: