lunedì 5 dicembre 2011

(229) - AI MERGANI NON FAR SAPERE…

Con un volantone che trabocca bile, bugie e supponenza (“non certo ci dobbiamo giustificare con questa minoranza…”, scrivono), non privo di insulti personali e come sempre rigorosamente ANONIMO, qualcuno (forse dell’Amministrazione ?) ha commentato l’articolo del Corriere Adriatico di giovedì 1° dicembre, sui motivi che hanno indotto la nostra Consigliere comunale ad abbandonare l’ultima seduta del Consiglio, per protesta.

Evidentemente, il nostro ANONIMO non ha letto né il Resto del Carlino dello stesso giorno, né il Corriere Adriatico del giorno dopo. Altrimenti avrebbe scoperto che la nostra protesta era condivisa, all’interno della stessa maggioranza, dai Consiglieri di “Futuro e Libertà per l’Italia” Marco Barattini e Paolo Corinaldesi, che, come ha rilevato il Resto del Carlino, “non si sono neppure presentati in Aula” e in una nota alla stampa hanno scritto: “E’ stata una mancanza di rispetto verso tutta l’Assemblea comunale. Ci siamo dissociati da questa decisione presa senza neanche essere stati interpellati”!

Letto, dunque, il volantone dell’ ANONIMO (un anonimo...bancario ?) disponibile in più copie sui tavoli in Comune, ne abbiamo confezionato un altro, debitamente firmato col nostro simbolo, limitandoci a riprodurre gli articoli di giornale di cui sopra, aggiungendo di nostro solo questa frase:“E A LORO COSA DITE ??? EVIDENTEMENTE ERAVAMO IN BUONA COMPAGNIA (anche se i Consiglieri di FLI scrivono DOPO, mentre noi scriviamo PRIMA…).

Alle 11.10 di ieri, domenica, ho affisso il volantone nella bacheca comunale a fianco l’ufficio postale, sotto quello ANONIMO; forse questa operazione è stata notata da un assessore che parcheggiava la sua auto lì davanti.

Prima di andarmene, ho scattato alla bacheca la foto che vedete sopra. Non so, ma qualcosa mi diceva che l’esposizione non sarebbe durata molto...

Infatti, neanche mezz'ora dopo, già non c’era più! Era stato “democraticamente” asportato, tolto dalla circolazione, sottratto agli occhi dei Mergani, per impedirne la lettura.

Ciascuno può giudicare il gesto come meglio crede. A me non è parso il massimo del rispetto delle opinioni altrui, espresse con le stesse modalità.

Paura del confronto? Paura di un’opinione diversa? Paura che i Mergani possano leggere, sapere, ascoltare le due campane, e farsi una loro libera opinione? Cosa ha spinto l’ “anonimo staccatore” a togliere il nostro volantone? Vogliamo sperare che esca anche lui dall'anonimato, che abbia il coraggio civico di assumersi la responsabilità del suo gesto e scrivercene le motivazioni (abbiamo un indirizzo email...) che pubblicheremo. Lo farà ? Vedremo, la nostra è una sfida...

L'Amministrazione comunale, nel recente passato, dopo avercela promessa, ha negato al nostro Gruppo Consigliere comunale, quella bacheca, pagata con soldi di tutti, che altri Gruppi consiliari, e addirittura un Partito, hanno avuto.

Ora tolgono i volantini (firmati) da una bacheca comunale, dove invece altri, che nulla hanno a che fare con la rappresentanza consiliare eletta dai Cittadini, possono liberamente affiggere i loro annunci…(la qual cosa, sia chiaro, ci sta bene...).

Cari Mergani, è evidente che le nostre opinioni danno fastidio. Ma state tranquilli, nessuno riuscirà a TAPPARCI LA BOCCA !

Nessun commento: