venerdì 13 gennaio 2012

(238) - CENTRO AMBIENTE: VENGO ANCH’IO (di Mergo), NO, TU NO!

Ieri pomeriggio sono andato al Centro Ambiente “Il Quadrifoglio”, a Pozzetto di Castelplanio, per conferire carta, plastica, vetro e lattine, munito della tessera sanitaria personale.
La consegna di quei rifiuti, fatta direttamente presso il Centro, infatti, permette:

- l’identificazione dell’utente e del suo Comune di residenza (mediante la tessera sanitaria);

- la pesatura dei rifiuti, distinti per le singole tipologie;

- l’accredito del bonus personale (variabile fino ad un massimo annuo di 50 €);

- l’accredito dei quantitativi al Comune di residenza (per la verifica del raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata ai fini del pagamento, o meno, della “eco-tassa”.

Ma al momento di scaricare lattine, vetro, carta e quant’altro, accuratamente separati, ho avuto la sgradita sorpresa di sentirmi dire che se volevo, potevo scaricare tutto, ma non sarebbero state registrate né le quantità, né il bonus spettante, né altro, perché il Comune di Mergo non aveva ancora trasmesso al Centro i necessari dati anagrafici.

Dal Direttore del Centro, il gentilissimo Sig. Dalmazio Chiacchiarini, ho poi saputo altri dettagli:

1) che il Centro funziona con un sistema informatico molto moderno, diverso però da quello dei Comuni;
2) che i Comuni si stanno adeguando e, una volta adeguati, potranno trasmettere al Centro i dati anagrafici dei loro residenti;
3) che solo allora il conferimento diretto dei rifiuti da parte dei cittadini, potrà essere “personalizzato” (con la tessera sanitaria) e ciò permetterà sia l’accredito del bonus a favore del cittadino, sia l’attribuzione dei quantitativi al suo Comune di residenza;
4) che quasi tutti i Comuni l’hanno fatto, ma che Mergo è uno dei 3-4 Comuni (su 11) che ancora non l’ha fatto (ma sarà questione di pochi giorni, ha detto);

Insomma, per i residenti a Mergo, il Centro Ambiente non dà ancora i benefici attesi. E così … mi sono riportato a casa il tutto!

Durante il viaggio ho fatto alcune riflessioni, che vi propongo.
1) Il Centro è stato inaugurato, in pompa magna, più di 1 mese fa (esattamente il 3 dicembre scorso): non si sapeva prima che c’erano da adeguare i sistemi informatici dei Comuni? Non si poteva pensare prima a formare la banca dati ed acquisire prima, dai Comuni, le liste anagrafiche degli utenti?

2) Che il benemerito Centro Ambiente non funzioni ancora come si deve, si può anche capire: ma perché non dare ai Cittadini le dovute informazioni sullo “stato dell’arte”?

3) Che i Comuni non sono amministrati tutti con la stessa efficienza, questo lo so benissimo: ma perché Mergo si trova sempre nel “gruppetto di coda”, di quelli che arrancano, di quelli che sono sempre indietro (come le famose… “p…. dei cani”)?

4) mi sono ricordato che nella Giunta comunale di Mergo, non esiste un assessore all'ambiente perchè questa delega se l'è tenuta per sè il sindaco: beh... allora mi spiego tutto!

Nessun commento: