giovedì 26 gennaio 2012

(243) : ANCHE I MERGANI AL CENTROAMBIENTE “IL QUADRIFOGLIO”!

Venerdì scorso, avuta notizia dal Direttore del Centro Ambiente, che anche il Comune di Mergo aveva trasmesso i dati anagrafici necessari, mi sono recato lì, a Pozzetto di Castelplanio per conferire in modo personalizzato i miei rifiuti “differenziati”. E’ vero, adesso possiamo farlo anche noi mergani e quindi la situazione descritta con il post n. 238 risulta superata.

“Armato” del mio tesserino sanitario, mi sono fatto riconoscere dal computer che gestisce il sistema informatico e poi, uno alla volta, ho messo prima sui carrelli disponibili sul posto e poi sulle bilance (ce ne sono due) le varie tipologie di rifiuto (carta, cartone, plastica, lattine e vetro) “differenziato”, procedendo alla pesata ed alla registrazione col sistema del lettore ottico del codice a barre (come fanno alle casse nei supermercati). Per ogni pesata il dato è stato registrato sia a mio nome che sul conteggio del Comune di Mergo.
Alla fine della pesata registrata, ho provveduto a scaricare ogni tipo di rifiuto nell’apposito container (per ogni necessità c’è del personale che ti dà l’assistenza).

Ricordo ancora che, conferendo i rifiuti in questo modo, si ha diritto ad un bonus (massimo annuo: 50 euro), si concorre al raggiungimento della percentuale minima per non pagare la eco-tassa a livello comunale e, infine, si può contribuire a ridurre i costi di trasporto della raccolta da parte di Sogenus (conferendo direttamente al Centro, i passaggi per svuotare i cassonetti sul territorio potrebbero diminuire) e, in teoria, tenendo più bassi i costi si dovrebbe tenere più basse anche le tariffe!
Certo, tutto questo richiede un po’ di organizzazione familiare e, perché no?, anche a livello di “vicinato” e di condominio (magari evitando di andare al Centro Ambiente di proposito, ma programmando il passaggio e la sosta nell’ambito di un "giro" più ampio).

Nessun commento: