sabato 9 febbraio 2013

(381) L'AUSER CONFERMA PAOLUCCI PRESIDENTE

Il Congresso dei Soci Auser Alta Vallesina

Roberto Paolucci è stato confermato alla Presidenza dell’AUSER Alta Vallesina, per acclamazione, stamattina, a conclusione del congresso territoriale che si è tenuto presso il Centro Anziani a Serra S. Quirico Capoluogo.
Molto ampia la partecipazione dei soci, provenienti da Mergo e Serra S. Quirico, Cupramontana e Sassoferrato (quest’ultimi un po' frenati dalla neve). 
Tra essi, molte donne, alcune giovani e giovanissime, a riprova che l’AUSER è lanciatissima nel tentativo di innovare se stessa ed è impegnata a “compiere una scelta convinta e passare da un volontariato svolto prevalentemente da anziani ad un volontariato che veda un impegno di volontari di tutte le età”, come recita il Documento politico organizzativo posto alla base del Congresso nazionale (20-21-22 marzo - Palacongressi di Riccione).

Espletate le formalità di rito con la nomina del Presidente del Congresso (sig.ra Murielle Balducci) e del Segretario (sig. Gianfranco Gramaccioni), il Presidente uscente ha messo in evidenza, con una relazione snella e puntuale, le tappe che hanno segnato la crescita costante della attività del Comitato Auser Alta Vallesina, sia in termini di soci (93 nel 2012 e già 70 a gennaio 2013) che delle prestazioni erogate, soprattutto nel settore del trasporto sociale, ma anche con altre iniziative (corsi di alfabetizzazione informatica, sulle erbe spontanee, la festa multietnica, ecc.).

E’ stata poi la sig.ra Paola Fimmanò, Presidente provinciale, a ricordare in estrema sintesi i punti salienti del documento congressuale (scaricabile dal sito nazionale Auser), mentre il sig. Sergio Gradara, della Segreteria provinciale, ha ricordato l’importanza dell’autofinanziamento tramite la sottoscrizione a favore dell’Auser del “5x1000”, in occasione delle annuali denunce dei redditi.

Al termine del dibattito l’Assemblea ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali ed alla elezione dei delegati al Congresso provinciale (Chiaravalle, 28 febbraio).

Il nuovo Comitato direttivo conferma sostanzialmente quello precedente e lo amplia da 8 a 11 persone; accanto al Presidente Roberto Paolucci sono confermati Murielle Balducci, Mauro Brutti, Martina Galdelli, Giampiero Moroni, Rita Ricci, Stefano Tacconi, Maria Pia Zamponi, a cui sono aggiunti i nuovi : Rosina Ferrini, Deborah Vittoria Giaccaglia e Riccardo Maderloni.
Confermato il Collegio dei Revisori, con i soci Angelo Ciabuschi, Gianfranco Gramaccioni e Marco Nacciariti.

Delegati al Congresso provinciale: Maria Pia Zamponi, Riccardo Maderloni e Giampiero Moroni, e per il nascendo circolo di Cupramontana, Giacomo Malatesta e Ivano Rossi.

PS: Per verità storica, va registrata, la presenza, dall'inizio alla fine del Congresso, del neo assessore ai Servizi sociali del Comune di Serra S. Quirico, sig. Cocilova, in rappresentanza della Amministrazione comunale, e la brevissima apparizione del sindaco di Mergo. Quest'ultimo, arrivato in sala dopo oltre un’ora dall’inizio dei lavori, nel pieno del dibattito (stavo parlando io…), ha resistito solo pochi minuti e se ne è andato, insalutato ospite. Pare che borbottasse, a detta di chi stava sul fondo della sala, una frase che preferiamo non riportare.

Il tavolo della Presidenza (da sin.) Murielle Balducci, Roberto Paolucci, Paola Fimmanò, Sergio Gradara, Gianfranco Gramaccioni

Nessun commento: