sabato 2 febbraio 2013

377 – “E LE MAMME CHI LE AIUTA?”: 7 INCONTRI con la Dr.ssa Vania PENNACCHIETTI.


Ricordo che nella piccola biblioteca famigliare, alla quale attingevo quand’ero piccolo, c’era un libriccino di un pedagogista ed educatore ucraino (tal Makarenko) titolato, se non sbaglio, “Il mestiere più difficile”.
Si riferiva al “mestiere” di genitore, che non si insegna a scuola, ma si apprende dall’ambiente famigliare in cui si nasce e cresce, degli esempi che si ricevono, dalle esperienze e sensibilità di ciascuno, ma soprattutto (credo) dagli errori che si commettono facendolo.Tuttavia, un aiuto in questa direzione, da parte di chi, per professione, se ne occupa, credo che si debba considerare cosa gradita  e interessante.

Segnalo, dunque, la encomiabile iniziativa che prenderà le mosse martedì prossimo, 5 febbraio, sotto l’egida della Pro Loco di Mergo e il patrocinio del Comune, finanziata dalla Fondazione della Cassa di risparmio di Jesi.

Si tratta di 7 incontri con la Dott.ssa Vania Pennacchietti, psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza, residente a Angeli di Mergo (fu candidata con noi, alle “amministrative 2009”), rivolti, innanzitutto, alle mamme ed ai giovani genitori, ma ai quali – trovandosi posto – potrebbe utilmente accedere anche qualche nonna o nonno.

Tutti gli incontri si svolgeranno di martedì, dalle 18.00 alle 20.00, presso la sala convegni dell’ex edificio scolastico in Via C. Battisti (Mergo Capoluogo).
La partecipazione è gratuita ma, ad ogni incontro, sono ammessi fino a 20 partecipanti.
Per info (e, penso, prenotazione) telefonare alla Dott.ssa Pennacchietti (328.7614533) o in Comune (0731.814820).  

Ecco temi trattati e programma degli incontri, per i quali va non solo il nostro invito a partecipare ma anche un ringraziamento alla Dott.ssa Vania Pennacchietti, allo sponsor Fondazione Cassa di risparmio di Jesi ed alla stessa Amministrazione comunale che ha gentilmente messo a disposizione i locali.

“Scelta di coppia, maternità e depressione” (5 febbraio);
“L’importanza del ruolo paterno e delle regole” (19 febbraio);
“Il bambino e i disordini delle funzioni vitali fondamentali: sonno, alimentazione, controllo sfinterico” - 1° parte (5 marzo) - 2° parte (19 marzo);
“Quando i figli si oppongono e si ribellano, cosa fare?” (9 aprile);
“Il rifiuto della scuola e le aspettative genitoriali” (23 aprile);
“Passaggi di vita: dall’infanzia alla preadolescenza, dalla preadolescenza alla adolescenza” (7 maggio).

Di sicuro interesse anche la frase che annuncia gli incontri: 
"La nascita di un figlio è un'esperienza meravigliosa, unica, ma accompagnarlo nella crescita vuol dire a volte sentirsi stanche, sole, depresse, incomprese ed arrabbiate.
Questo progetto nasce con l'intento di creare uno spazio di confronto e di riflessione sulle emozioni, spesso complesse, che l'essere genitore comporta, al fine di condividere e prevenire condizioni di eccessiva tensione psicologica che potrebbero portare a dinamiche familiari inadeguate ed ingestibili"

Nessun commento: