venerdì 1 marzo 2013

(388) - E A MERGO? SIAMO CITTADINI "DI SERIE B"?

Aspettando cosa si farà a Mergo...



































Sulla questione del bonus agli utenti mergani del Centro ambiente “Il Quadrifoglio” di Pozzetto di Castelplanio, è intervenuta qualche giorno fa la consigliere di “Rinnovamento”, Martina Corinaldesi. 
Con una interrogazione rivolta al sindaco di Mergo chiede di “conoscere se anche la nostra Amministrazione comunale ha adottato misure analoghe a quelle dei Comuni di Rosora, Castelplanio, Castelbellino e Maiolati”, ossia se ha già predisposto quanto serve per erogare i ‘bonus’ ai Cittadini più virtuosi che conferiscono i rifiuti differenziati direttamente al Centro Ambiente." In tal caso – chiede ancora Martina Corinaldesi – “come sarà corrisposto tale bonus ai Cittadini interessati?”.

Dopo il comunicato stampa del sindaco di Castelplanio, Luciano Pittori, è di ieri l’articolo sul Corriere Adriatico (vedi foto) con cui il sindaco di Maiolati, Giancarlo Carbini, rende noto che sono ben 140 i suoi concittadini che, per aver conferito i rifiuti differenziati direttamente al Centro di Pozzetto di Castelplanio, riceveranno un bonus variabile da 5 a 50 €, che sarà scalato dalla prossima bolletta della TARSU.
In tutti i Comuni consorziati nel Centro Ambiente (oltre ai 4 citati, ci sono anche Mergo, Serra S. Quirico, Poggio S. Marcello, Monte Roberto, San Paolo di Jesi e Staffolo) i cittadini “virtuosi” sono 432.
Quanti di questi sono di Mergo? E come verrà riconosciuto il loro impegno? 

Bisogna infatti considerare che più si diffonderà questa pratica tra i cittadini, più si potrà ridurre il numero di giri dei camion necessari per svuotare i cassonetti della differenziata. Con un innegabile e ben maggiore risparmio di mezzi, personale e carburanti e con minore inquinamento ambientale.

Dunque, le chiacchiere stanno a zero. Ora aspettiamo le risposte. E speriamo che siano serie, documentate, convincenti e soprattutto veloci (possibilmente ben prima di quel termine di 30 giorni previsti dal Regolamento e che non sempre il sindaco di Mergo rispetta): chiediamo troppo?

Non potremmo passare sotto silenzio il fatto che ci siano cittadini “di serie A” (quelli residenti nei Comuni in cui i comportamenti virtuosi vengono sollecitati, riconosciuti e premiati) e i cittadini “di serie B” che risiedono in quei Comuni in cui gli Amministratori sanno fare solo chiacchiere… tanto poi, alla fine, scaricano sui cittadini il costo dei loro fallimenti, aumentando le tasse legate ai rifiuti (finora la TARSU e tra poco la TARES).

A Mergo vogliamo sapere come siamo messi. E state certi che vi terremo informati.

Nessun commento: