lunedì 11 marzo 2013

(391) - BONUS CENTROAMBIENTE: PEPPE DICE NO !!!



La risposta del sindaco a Martina Corinaldesi
 I Mergani non avranno il ‘bonus’ per la raccolta differenziata dei rifiuti fatta nel 2012 direttamente presso il Centro Ambiente “Il Quadrifoglio”, a Pozzetto di Castelplanio!

Diversamente dai cittadini di Castelplanio, Maiolati, Castelbellino e Rosora (pensate la sfiga di abitare ad Angeli di Mergo, anziché a Angeli di Rosora: in questo caso, pochi metri che fanno la differenza…) che riceveranno o sconteranno dalla futura bolletta della TARES fino a 50 €, noi Mergani non avremo un bel niente: PEPPE DICE “NO”!!!

PEPPE DICE “NO” a quanti hanno creduto nella bontà dell’ “Operazione Centro Ambiente Il Quadrifoglio”;
PEPPE DICE “NO” a quelli che, con buona volontà, hanno cercato di dare il proprio personale contributo al tentativo di raggiungere “l’Obiettivo 65%” di raccolta differenziata;
PEPPE DICE “NO” a quelli che pensavano e speravano che, così facendo, aiutavano se stessi e gli altri ad evitare il pagamento della “eco-tassa” (un circa 40%, tra mancato aumento e sicura riduzione della tassa);
PEPPE DICE “NO” a chi, anche a costo di qualche piccolo sacrificio, ha dimostrato una maggiore coscienza ambientale ed ha apprezzato lo sforzo anche finanziario della Regione, della Provincia e dei Comuni consorziati della Vallesina.

Ma è un “NO” che, però, non trova il coraggio di dire chiaramente, apertis verbis.
E’ un “NO” che bisogna andarsi a leggere tra le righe della risposta (vedi foto) data alla nostra consigliere comunale Martina Corinaldesi che, dopo aver appreso delle decisioni assunte dai sindaci di Castelplanio, Rosora, Maiolati e Castelbellino, dove ben 432 famiglie riceveranno il ‘bonus’, gli rivolse una interrogazione ‘ad hoc’ per sapere che cosa ne sarebbe stato per i cittadini di Mergo.  

“Valuteremo - dice Peppe - la possibilità di predisporre uno stanziamento di fondi nel bilancio annuale 2013 e pluriennale 2013-2015, tenendo conto delle risorse che si renderanno disponibili e delle priorità in ordine alle quali dovranno essere utilizzate”: capito...? Un linguaggio in perfetto stile burocratese e politichese, che più vecchio e stantio non si può, da spazzare via al più presto!!!

E per il 2012, come chiedeva Martina? Il silenzio del sindaco è significativo. Il “Bambole, non c’è una lira…” è semplicemente dovuto al fatto che, in proposito, l'Amministrazione comunale non ha previsto nulla, neanche un centesimo, nel Bilancio 2012 predisposto dall'assessore Alberto Cinti, proposto dalla Giunta e votato dalla maggioranza che la sostiene in Consiglio comunale.

Tutto è rinviato – ma niente è sicuro - al 2013 e, addirittura, agli anni successivi 2014 e 2015 quando – diciamocelo – la materia non spetterà più a loro ed è da sperare che i Mergani daranno al Comune un sindaco… vero, e una Amministrazione adeguata ai suoi bisogni ed alle sue reali necessità.

Nessun commento: